Corso di formazione Online

La gestione dei progetti finanziati dal PNRR

in corso di definizione

21 marzo 2023 ore 10.00-16.00

dal 21 marzo 2023 al 21 marzo 2023 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.016

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa - Innovazione e transizione

Per questo corso è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Per venire incontro alle numerose richieste, il corso verrà replicato prossimo 03 aprile. Per info e registrazioni cliccare qui



Contesto
La giornata formativa oltre ad analizzare l’impianto innovativo del dispositivo (Programma di performance) e il ruolo di milestones e target (M&T), descrive il sistema di gestione e controllo del PNRR per garantire il principio della sana gestione finanziaria.

Saranno fornite indicazioni sull’ammissibilità della spesa e sul rispetto dei principi trasversali e di sostenibilità ambientale (principio di “non arrecare danno significativo” all’ambiente - DNSH).
Inoltre, si analizzeranno, con taglio operativo, i processi di monitoraggio, rendicontazione e controllo, il ruolo del soggetto attuatore responsabile di progetto, anche alla luce della Circolare MEF-RGS n. 9/2022.
Il materiale didattico includerà tutta la principale documentazione comunitaria e nazionale sul PNRR e le Note Circolari MEF-RGS di riferimento.

Per coloro che lo ritengano necessario, Utilitatis Servizi è disponibile a offrire assistenza aggiuntiva, personalizzata in funzione delle specifiche esigenze, a supporto della gestione della reportistica.

Obiettivi
• Comprensione del piano nazionale di ripresa e resilienza e suoi aspetti specifici
• Autonomia nella gestione del ciclo di vita del progetto approvato
• Autonomia nell’attuazione del progetto approvato (rendicontazione e produzione della reportistica)

Destinatari
• Amministratori
• Direzione generale
• Area tecnica titolare dei progetti (project manager)
• Area amministrativa e bilancio

Durata e luogo
Il corso, si terrà il 2q marzo 2023 dalle ore 10.00 alle 16.00 in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.016


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 01/03/2023