Corso di formazione Online

Leve strategiche e tattiche di ottimizzazione del capitale circolante per le utility

in corso di definizione

20 settembre 2023 ore 09.30-17.00

dal 20 settembre 2023 al 20 settembre 2023 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.005

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa

Contesto
Lo scenario dei mercati energetici è in continua evoluzione. L’incremento dei prezzi delle commodity e la crescente volatilità aumentano l’assorbimento di capitale circolante e i conseguenti impatti di cassa, mentre le continue evoluzioni regolamentari determinano ulteriore incertezza e complessità nella pianificazione finanziaria. In questo contesto, la pianificazione dell’assorbimento di cassa relativi alla gestione caratteristica e l’identificazione di leve di ottimizzazione del capitale circolante sono diventati priorità per i player energetici. Leve di ottimizzazione del capitale circolante esistono, ma richiedono una revisione del modello operativo lungo i processi «meter-to-cash» e dell’energy management, e la costituzione di un modello di controllo che permetta di identificare le opportunità di ottimizzazione. Il corso pone basi utili per migliorare la gestione del capitale circolante, con focus su strategia e disegno del modello operativo.


Obiettivi
• Proporre una lettura “forward looking” delle dinamiche di mercato e del conseguente impatto sul capitale circolante delle Utility
• Identificare leve di ottimizzazione, le evoluzioni necessarie del modello operativo e sistemi ICT


Destinatari
• Utility Power & Gas
• CEO, COO, CFO
• Head of Planning & Control
• Credit Manager



Durata e luogo
Il corso si terrà il 20 settembre 2023 dalle ore 9.30 alle 17.00 in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.005


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 20/09/2023