Corso di formazione Online

Metodi e tecniche per la decarbonizzazione del servizio idrico integrato

in corso di definizione

04 luglio 2022 ore 10.00-13.00

dal 04 luglio 2022 al 07 luglio 2022 (3 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 22.028

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Tecnica Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Tecnica

Contesto
L'accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici mirava a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto di 2, preferibilmente 1,5 gradi Celsius rispetto ai tempi preindustriali, ma non siamo sulla buona strada. Le stime parlano di una probabilità del 20% che il riscaldamento globale raggiunga 1,5 gradi già nei prossimi cinque anni. Alla fine del secolo, il riscaldamento potrebbe raggiungere i 4 gradi o anche di più. Abbiamo bisogno di azioni urgenti con risultati misurabili. La gestione delle acque urbane è uno dei servizi pubblici più colpiti dagli impatti dei cambiamenti climatici, che minaccia la capacità dei gestori di fornire acqua sicura, proteggere fiumi e mari, nonché proteggere persone e risorse dalle inondazioni, in linea con gli SDGs. I servizi pubblici devono aumentare la loro resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici per migliorare o mantenere i livelli di servizio. Recentemente, la conformità rispetto al principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd.DNSH) ha ulteriormente evidenziato l’importanza di approccio scientifico e quantificazione verso mitigazione e/o adattamento ai cambiamenti climatici. Sebbene i servizi di fognatura e depurazione siano la pietra angolare delle strategie di adattamento climatico delle città, possono anche contribuire fino al 15% alle emissioni di gas serra (GHG) delle loro città. I servizi pubblici possono intraprendere azioni verso la decarbonizzazione globale e sono fondamentali per il successo dell'adattamento climatico delle città. Le utility, tuttavia, sono spesso caute nell'accogliere il cambiamento a causa di una varietà di fattori, tra cui: la complessità delle loro operazioni, la cultura istituzionale, gli investimenti a lungo termine esistenti e pianificati con orizzonti temporali da 20 a 50 anni e normative precise, ma restrittive, o governance locale che non consentono facilmente l'integrazione di nuove attività legate all'adattamento o alla mitigazione.

Obiettivi
• Conoscere il contesto normativo Europeo
• Quantificare impronte energetica e di carbonio su scala locale e territoriale
• Pianificare e programmare azioni di decarbonizzazione
• Monitorare miglioramenti della sostenibilità del servizio idrico integrato


Destinatari
• Pianificazione e gestione degli appalti
• Esercizio di Reti ed Impianti
• Progettazione e Ingegneria
• Servizi Tecnici e Manutentivi


Durata e luogo
Il corso si compone di tre giornate formative (04, 05 e 07 luglio), in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 1400 Euro

Non associati: 1680 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

segreteria@utilitaliaservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 22.028


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 30/06/2022