Corso di formazione Online

Appalti verdi alla luce del nuovo Codice Appalti - Aspetti normativi e risvolti applicativi del Green Public Procurement (GPP)

in corso di definizione

02 maggio 2023 ore 10.00-18.00

dal 02 maggio 2023 al 02 maggio 2023 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.013

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Legale Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Legale

Contesto
All’indomani dell’emanazione del nuovo Codice Appalti, Accademia organizza una giornata di approfondimento sulle nuove disposizioni che regolano l’inserimento di considerazioni ambientali e sociali nei capitolati d’appalto. Il corso teorico-pratico illustra i fondamenti delle norme italiane ed europee - che prevedono l’obbligo di effettuare Appalti Verdi - e fornisce esempi di affidamenti contenenti i Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal Legislatore. Durante la giornata formativa i partecipanti svolgeranno esercitazioni finalizzate alla sperimentazione delle modalità operative per introdurre sistematicamente le considerazioni ambientali e sociali nella documentazione di gara.
Un focus specifico analizzerà i CAM e i bandi relativi all’acquisizione di beni, servizi e lavori per le esigenze comuni a tutte le aziende multiservizi (eventi, arredi, pulizie, veicoli aziendali, informatica, edilizia, dpi, ristorazione ecc..) e sarà possibile integrare la formazione esaminando ulteriori tipologie di affidamento definite sulla base delle indicazioni dei partecipanti.



Obiettivi
• Comprendere le innovazioni introdotte dal Legislatore e i risvolti operativi per le stazioni appaltanti
• Implementare le procedure di acquisizione di beni servizi e lavori
• Migliorare la gestione post-affidamento


Destinatari
• Ufficio acquisti
• Referenti sostenibilità e comunicazione
• Referenti CSR


Durata e luogo
L'incontro, si terrà il 2 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle 18.00 in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.013


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

termine iscrizioni il 25/04/2023