Corso di formazione Online

Cyber Risk - Un approccio risk driven applicato al cyber e ingaggio più efficace del CdA e del top Management

in corso di definizione

30 marzo 2023 ore 09.30-13.30

dal 30 marzo 2023 al 30 marzo 2023 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.007

Area: - Acqua - Ambiente - Digitalizzazione - Energia - Management Settore: - Acqua - Ambiente - Digitalizzazione - Energia - Management

Contesto
Il cyber risk non è solamente un tema per i “tecnici” del settore ma è un tema prioritario per il top management e parte integrante dell’agenda del CdA. La proliferazione delle tecnologie ha causato un aumento esponenziale della superficie di rischio e del volume delle minacce, anche il livello di sofisticazione degli attacchi è cresciuto, le aziende si trovano ad operare in un ecosistema sempre più aperto a terze parti con una value chain più complessa. Anche il fattore “umano” è molto rilevante, in molti casi gli attacchi sono perpetrati utilizzando tecniche di social engineering o phishing, sfruttando la scarsa consapevolezza degli utenti e/o falle nelle procedure. Il programma di cybersecurity non mette al riparo da qualsiasi minaccia, né consente di azzerarne i rischi, è fondamentale qualificare l’appetito al rischio cyber e quantificarne l’esposizione, analizzando gli scenari di attacco calandoli sulla realtà aziendale, anche per prioritizzare gli investimenti in protezione, ma soprattutto per settare correttamente le aspettative del CdA e del top management, impostando un dialogo orientato al rischio.


Obiettivi
• Proporre un approccio risk driven applicato al cyber: sistema di protezione sempre più su misura, basato sulla cybersecurity posture, sull’esposizione al rischio e sul cyber risk appetite, per un ingaggio più efficace del CdA e del top management


Destinatari
• Operatori Power & Gas, idrici e gestione dei rifiuti
• COO, CIO, CISO
• Resp. Enterprise Risk Management


Durata e luogo
L'incontro, si terrà il 30 marzo 2023 dalle ore 9.30 alle 13.30 in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.007


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 30/03/2023