Corso di formazione

Drenaggio urbano sostenibile: strumenti attuativi per il RUP

in corso di definizione

07 ottobre 2024 ore 10.00-16.00

dal 07 ottobre 2024 al 08 ottobre 2024 (2 giornate formative)

Roma - Sede Utilitalia - Piazza Cola Rienzo 80/A

Riservato agli associati

Codice corso 24.008

Area: - Acqua - Legale - Tecnica Settore: - Acqua - Legale - Tecnica

Contesto
Il Gestore del Servizio Idrico Integrato è sempre più chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e nella riduzione della vulnerabilità urbana, promuovendo il principio di invarianza idraulica e idrologica e fornendo risposte adattative efficaci.
Le tradizionali strategie per il contenimento dei deflussi meteorici, quali il potenziamento delle reti fognarie e la realizzazione di vasche volano pur risultando delle efficaci soluzioni idrauliche, presentano dei limiti legati alla disponibilità di aree libere e alla sostenibilità finanziaria, tuttavia sempre maggiore è la coscienza che si debba orientare l’azione di difesa idraulica del territorio verso un approccio alternativo e sostenibile, che possa intervenire sulla riduzione a monte degli apporti indesiderati e, contestualmente, portare benefici diffusi, integrando o, quando ne ricorrano le condizioni, anche sostituendo o comunque riducendo gli interventi c.d. end of pipe.
I Sistemi di Drenaggio Sostenibile (Sustainable Drainage Systems – SuDS) rientrano nel novero delle Nature Based Solutions (NBS), misure che utilizzano sistemi di piante o di suolo, pavimentazioni permeabile o altre superfici o substrati permeabili, sistemi di raccolta e riutilizzo delle acque piovane, o il paesaggio naturale per immagazzinare, infiltrare o evapotraspirare le acque piovane e ridurre i flussi nei sistemi fognari o nelle acque superficiali.
La “messa a terra” di questi progetti rappresenta una complessità per i RUP dei Gestori di infrastrutture a rete, perché richiede nuove competenze e nuovi approcci.
Il corso intende fornire ai Responsabili Unici di Progetto gli strumenti tecnici e tecnico-amministrativi per gestire un’opera di drenaggio urbano sostenibile, in tutte le sue fasi, dalla programmazione al collaudo, con un approccio concreto e laboratoriale.

Obiettivi
• Fornire conoscenze tecniche sui Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile
• Fornire strumenti attuativi per la realizzazione di SuDS nell’ambito dei lavori pubblici (LLPP)
• Attraverso l’attività di laboratorio, simulare la pianificazione di SuDS e NbS su casi concreti

Destinatari
• Responsabili Unici di Progetto
• Tecnici progettisti dei gestori
• Tecnici della pubblica amministrazione
• Tecnici Pianificatori

Il corso si compone di 2 giornate formative in presenza il 7 e l'8 ottobre 2024.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 1100 Euro

Non associati: 1320 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.008


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Trattandosi di un corso in presenza, eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno quattordici giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza comunicata entro sette giorni dalla data di avvio del corso o non comunicata, verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

termine iscrizioni il 30/09/2024