Corso di formazione Online

Stakeholder Engagement

in corso di definizione

27 maggio 2020 ore 14.30-11.00

dal 27 maggio 2020 al 28 maggio 2020 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 20.008

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione

Contesto
Cosa fare quando la percezione dei nostri stakeholder non è coerente con la nostra visione della realtà? Come comprendere quali siano i loro interessi, andando al di là delle posizioni? (es. NO TAV) E come far cambiare loro idea?
Il percepito dei nostri stakeholder non è quello che noi pensiamo ma richiede la raccolta di informazioni e dati qualitativi che ci consentano di comprendere le loro priorità in relazione a noi, al nostro settore e alla nostra attività. Nella sua accezione più ampia, per stakeholder engagement facciamo riferimento a un processo sistematico di dialogo e di coinvolgimento degli stakeholder, che nasce dalla comprensione dei loro bisogni ed è orientato alla soddisfazione delle loro aspettative. Esistono diversi modelli e innumerevoli strumenti ma spetta all’organizzazione selezionare quello giusto in funzione del risultato atteso e del livello di coinvolgimento più opportuno. In questo corso proveremo a fornire ai partecipanti una chiave di lettura per ripensare gli strumenti di ascolto e coinvolgimento dei propri stakeholder


Obiettivi
• Inquadrare il tema dello stakeholder engagement a partire dall’analisi delle principali teorie oggi disponibili
• Illustrare gli elementi chiave del processo di coinvolgimento degli stakeholder e i principali strumenti disponibili
• Analizzare le best practices a livello nazionale e internazionale, anche al di fuori del settore delle utilities
• Avviare la costituzione di una community che favorisca lo scambio di esperienze


Destinatari
Per la natura estremamente trasversale, il corso è rivolto a diverse aree aziendali, in primis a quelle che vivono in modo più diretto l’influenza degli stakeholder esterni.


Durata e luogo
Il corso di formazione si svolgerà in due moduli, mercoledì 27 maggio dalle ore 14.30 e giovedì 28 maggio dalle ore 9.30, in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 27/04/2020: 400 Euro
Iscrizioni dal 28/04/2020: 500 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 27/04/2020: 500 Euro
Iscrizioni dal 28/04/2020: 600 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa e sono comprensivi di materiale didattico, pranzi di lavoro, pause caffè.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 20.008


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 27/05/2020