Corso di formazione Online

Il Green Public Procurement (GPP) alla luce del nuovo Codice Appalti e del nuovo Piano d’Azione Nazionale

in corso di definizione

28 marzo 2024 ore 09.00-18.00

dal 28 marzo 2024 al 28 marzo 2024 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 24.003

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Legale Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione - Legale

Contesto
L’emanazione del nuovo Codice Appalti, l’estensione dell’applicazione del principio DNSH e il nuovo Piano d’azione Nazionale per gli appalti verdi rendono opportuno un aggiornamento sul tema, Accademia organizza pertanto una giornata di formazione per approfondire le nuove disposizioni che regolano l’inserimento di considerazioni ambientali e sociali nei capitolati d’appalto.
Il corso teorico-pratico descrive le ragioni e le norme che prevedono l’obbligo di effettuare Appalti Verdi, fornisce esempi di affidamenti contenenti i Criteri Ambientali Minimi previsti dal Legislatore nazionale ed europeo, e prevede esercitazioni finalizzate alla sperimentazione delle modalità operative per introdurre sistematicamente le considerazioni ambientali e sociali nella documentazione di gara.
È inoltre previsto un focus sui CAM e i bandi relativi all’acquisizione di beni, servizi e lavori per le esigenze aziendali delle multiutilities (Eventi, Arredi, Pulizie, veicoli aziendali, informatica, Edilizia, DPI, ristorazione, servizi di ristoro e distribuzione di acqua potabile).

Obiettivi
• Comprendere la normativa che regola l’inserimento di considerazioni ambientali e sociali nei capitolati d’appalto
• Sperimentare le modalità operative per introdurre sistematicamente le considerazioni ambientali e sociali nella documentazione di gara

Destinatari
• RUP
• DEC
• Dirigenti e funzionari preposti alla gestione degli appalti pubblici

Durata e luogo
Il corso si terrà in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.003


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 26/03/2024