Corso di formazione Online

La regolamentazione UE in materia di finanza sostenibile: profili giuridici rilevanti per le Utility

in corso di definizione

06 luglio 2022 ore 10.00-12.00

dal 06 luglio 2022 al 08 luglio 2022 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 22.024

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione

Contesto
La finanza sostenibile svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi nell’ambito del Green Deal, nonché degli impegni internazionali dell’UE in materia di clima e obiettivi di sostenibilità e lo fa attraverso l’indirizzamento degli investimenti privati a favore di una transizione verso un’economia climate-neutral, resiliente ed efficiente sotto il profilo dell’allocazione risorse. La finanza sostenibile contribuirà inoltre a garantire che gli investimenti supportino una ripresa sostenibile dagli impatti della pandemia COVID-19.
Il corso andrà a ricostruire le linee portanti del quadro normativo UE sulla finanza sostenibile e della regolamentazione per le imprese non finanziarie, analizzando gli impatti della normativa sulle imprese non finanziarie. Inoltre fornirà chiavi e strumenti di lettura dei principali tasselli normativi quali la tassonomia delle attività eco-compatibili, la disciplina della trasparenza, la sostenibilità nel test di adeguatezza a fini MiFID. Infine si analizzeranno gli impatti della normativa oltre i limiti del mercato dei capitali con un focus sul canale bancario dei finanziamenti alle imprese.
Il corso rappresenta un primo momento formativo al quale seguiranno altre sessioni nel corso dell’anno in funzione delle evoluzioni normative.


Obiettivi
• Ricostruzione del quadro normativo europeo sulla finanza sostenibile
• Identificare gli impatti della normativa sulla finanza sostenibile sulle aziende non finanziarie
• Interpretazione della normativa UE in materia di finanza sostenibile


Destinatari
Il corso di formazione è di tipo specialistico e si rivolge in particolare alle seguenti funzioni aziendali: Direzione Generale, Operations, Corporate Social Responsibility, Finance, Legale/compliance, Relazioni con gli investitori, IT e Sistemi informativi per la parte di raccolta dati.

Durata e luogo
Il corso si compone di due giornate formative (06 e 08 luglio), in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

segreteria@utilitaliaservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 22.024


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 04/07/2022