Incontro informativo

La Direttiva PSD2 e gli impatti sulla concorrenza e innovazione nell’energy

in corso di definizione

25 gennaio 2019 ore 10.00-12.00

dal 25 gennaio 2019 al 25 gennaio 2019 (1 giornate formative)

- esclusivamente in streaming

Riservato agli associati

Codice corso 19.001

Area: Settore:

Contesto
La Direttiva 2015/2366/UE (nota anche come “PSD2”) - recepita in Italia con il D.Lgs. n. 218 del 15 dicembre 2017 entrato in vigore il 13 gennaio 2018 - è finalizzata a migliorare la concorrenza, l’innovazione e la sicurezza di un mercato importante come quello dei sistemi di pagamento. L’impianto della PSD2 introduce nuovi e importanti aspetti in un’ottica concorrenziale volti al miglioramento delle condizioni di mercato, sia per le imprese fornitrici dei servizi di pagamento sia per i consumatori.

La Direttiva PSD2 ha ampliato il campo di applicazione rispetto alla PSD1, aprendo le porte del mercato dei pagamenti alle aziende che offrono soluzioni innovative basate sull’accesso alle informazioni del conto di pagamento (cosiddetti Third Party Payment Service Provider o “TPP”). Nello specifico, la PSD2 ammette nuovi servizi, basati proprio sull’accesso ai conti di pagamento del consumatore (Access-to-Account - “XS2A”), servizi che possono essere prestati da nuovi player.

Le Utilities possono beneficiare delle novità introdotte dalla Direttiva in diversi modi: sia riducendo i costi legati alle transazioni, grazie all’aumento della competizione all’interno del mercato; sia sfruttando l’opportunità di offrire ai propri clienti servizi innovativi attraverso partnership con banche e/o prestatori di servizi di pagamento, migliorando così la customer experience. Inoltre, le aziende che svilupperanno proprie soluzioni di pagamento digitali, agendo sul modello di business, potrebbero avere anche importanti vantaggi competitivi, derivanti dalla possibilità di disporre di informazioni sul comportamento di acquisto dei propri clienti.

Obiettivi
• Overview del settore dei pagamenti
• Introduzione alla normativa PSD 2
• Principali opportunità per le terze parti (non finanziarie)
• Spunti per la possibile applicazione al settore E&U


Destinatari
• Area amministrativa
• Area contabile
• Area commerciale
• Customer care

La partecipazione all'incontro informativo, della durata di 2 ore, è gratuita.

L'evento si svolgerà a partire dalle ore 10.
Data la breve durata è prevista esclusivamente la trasmissione in streaming.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 24/01/2019