Corso di formazione

Corso di Sostenibilità ambientale ed economia circolare applicata ai processi di smaltimento integrato di acque, rifiuti e ai processi di bonifica dei siti contaminati

in corso di definizione

23 giugno 2021 ore 09.00-16.00

dal 23 giugno 2021 al 06 luglio 2021 (4 giornate formative)

Venezia - Sede Cà Foscari Challenge School presso parco Vega
Via della Libertà, 12
Marghera

Riservato agli associati

Codice corso 21.004

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione

Pur essendo il corso attualmente previsto in aula verrà comunque garantita la partecipazione in modalità remota. Qualora - a seguito del protrarsi dello stato di emergenza o della limitazione agli spostamenti - non fosse possibile erogarlo in presenza, il corso verrà riconvertito online

Contesto
Il corso affronterà i temi legati all’evoluzione temporale del concetto di sostenibilità con un focus specifico sugli aspetti ambientali e dello stretto legame con la necessità di dare un adeguato destino ai flussi di carbonio secondario legati alle matrici di scarto solitamente trattate dalle aziende di servizi ambientali. In quest’ottica di economia circolare, il corso prevede quindi di affrontare in maniera quantitativa i bilanci di massa ed energia legati all'efficientamento dei processi di smaltimento integrato di acque e rifiuti, considerando il recupero del carbonio come biofuel da immettere in rete - ovvero da destinare ad autotrazione - ed infine verranno anche illustrate le più innovative tendenze a livello europeo mirate alla conversione in materiali ad alto valore aggiunto (building blocks, bioplastiche). Il concetto di sostenibilità ambientale verrà anche declinato nell’ambito dei processi di bonifica dei siti contaminati, finalizzati quindi alla massimizzazione dei benefici delle tecnologie applicate da un punto di vista ambientale, economico e sociale.
Per quantificare gli impatti ambientali e i benefici ambientali di diversi processi, verranno introdotti i concetti generali di analisi del ciclo di vita di un prodotto/processo/servizio. Verrà dato spazio all’importanza delle certificazioni ambientali di processo o sistema e di prodotto e di come strutturare una corretta comunicazione delle attività aziendali promosse nella direzione di una maggiore sostenibilità. Un modulo di economia applicata alla regolazione e gestione delle imprese public utility completerà il quadro formativo fornito dal corso.

Obiettivi
• Quantificare gli impatti e i benefici ambientali di diversi processi attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA)
• Introdurre i concetti di certificazione ambientale di processo o sistema e di prodotto
• Definire una corretta comunicazione delle attività aziendali volte alla maggiore sostenibilità

Destinatari
Il corso è centrato sugli elementi caratteristici delle moderne società di erogazione di servizi al territorio. Sono identificati gli attuali approcci allo stato dell’arte in tema di depurazione delle acque, trattamento rifiuti umidi ed energie rinnovabili. E’ dedicato ai direttori tecnici d’impianto, ai consulenti ambientali in materia di processi, ai tecnici in capo ai principali organi di controllo. La logica di base è quella di fornire elementi pratici connessi all’aggiornamento delle conoscenze in materia di definizione dei bilanci di massa ed energia, del LCA, della gestione amministrativa e tariffaria delle aziende multiservizi.


Durata e luogo
Il corso si compone di 4 giornate formative: 23-24 giugno e 5-6 luglio 2021.
La modalità di partecipazione (online o presenza) deve essere esplicitata nel campo Note della scheda di registrazione.
Per chi partecipa in presenza, il corso sarà ospitato presso la Sede Cà Foscari Challenge School presso parco Vega
Via della Libertà, 12 Marghera.
Agli iscritti che parteciperanno da remoto il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 24/05/2021: 1500 Euro
Iscrizioni dal 25/05/2021: 1700 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 24/05/2021: 1700 Euro
Iscrizioni dal 25/05/2021: 1900 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 21.004


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

termine iscrizioni il 09/06/2021