Corso di formazione Online

Age management in azienda: analisi e metodi evidence-based per l’invecchiamento attivo

in corso di definizione

12 ottobre 2020 ore 10.30-17.30

dal 12 ottobre 2020 al 13 ottobre 2020 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 20.042

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane

Contesto
Il corso di formazione approfondisce il tema dell’Age management in azienda con l’obiettivo di trasferire competenze per l’analisi della demografia aziendale e valutare le implicazioni e le ricadute dell’invecchiamento sulla performance aziendale. Tradizionalmente il tema dell’invecchiamento è stato affrontato da un punto di vista motivazionale sottolineando l’esigenza di mantenere l’engagement dei lavoratori senior ed evitare fenomeni di discriminazione ed esclusione nei loro confronti. Solo recentemente il tema dell’invecchiamento attivo in azienda ha assunto valenza in termini di produttività ed efficienza nell’impiego delle risorse umane in azienda e come un punto di forza anche a livello di corporate social responsibility nei confronti dei principali stakeholders (employer branding). Il cambiamento della struttura demografica e il progressivo adeguamento dell'età pensionabile alle aspettative di vita pongono una sfida epocale alle imprese. Il mantenimento dei lavoratori maturi in azienda, la loro valorizzazione professionale e le politiche di reinserimento al lavoro sono diventati temi centrali nelle strategie di gestione delle risorse umane, soprattutto nelle imprese di medie e grandi dimensioni. In termini di differenze generazionali, il tema della sostenibilità delle carriere e delle mansioni - per garantire la work ability dei dipendenti lungo tutto il ciclo di vita lavorativa - necessita di un costante monitoraggio delle competenze e dei carichi di lavoro, affiancando al monitoraggio interventi di formazione e ricollocazione delle competenze nell’organizzazione aziendale. Per affrontare tale sfida è necessario conoscere e analizzare i fenomeni demografici internamente alle imprese. L’obiettivo principale, infatti, non è più come garantire la sostenibilità dei lavoratori senior per sé, quanto quella di generare interazioni produttive tra le diverse generazioni e come costruire una distribuzione equilibrata delle diverse età al lavoro. L’adozione di un approccio integrale consente di bilanciare le diverse generazioni presenti, adottando soluzioni, pratiche di gestione, metodi di organizzazione del lavoro in grado di bilanciare pragmatismo e visione di lungo periodo. La costruzione di uno scoreboard e l’individuazione di KPI (Key Performance Indicators) sono gli strumenti essenziali per la pianificazione demografica e l’analisi dei suoi effetti sulla performance aziendale.
Il corso propone un approccio di tipo evidence-based utilizzando informazioni e dati di cui le imprese già dispongono, ma ancora poco valorizzate nelle decisioni organizzative. I risultati dell’analisi serviranno ad informare la pianificazione dell’organizzazione del lavoro per le divisioni HR delle imprese (incentivazione, bilancio delle competenze, ergonomia, lavoro agile, ecc,) con particolare riferimento ai lavoratori senior. Inoltre, consentiranno di impostare politiche generazionali di gestione del personale, sperimentazioni, analisi di benchmarking rispetto ad esperienze esterne.


Obiettivi
Individuare gli strumenti che le aziende possono mettere in campo per valorizzare le risorse umane in un’ottica di age management:
• politiche aziendali e buone pratiche
• sviluppo di metodi evidence-based per la pianificazione dell’organizzazione del lavoro


DestinatariI
• Amministratori
• Direzione Generale
• Area Legale
• Area Risorse Umane
• Diversity Manager


Durata e luogo
L’evento formativo sarà articolato su 2 giornate formative: in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 12/09/2020: 750 Euro
Iscrizioni dal 13/09/2020: 950 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 12/09/2020: 950 Euro
Iscrizioni dal 13/09/2020: 1.150 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 20.042


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 09/10/2020