Incontro informativo Online

Il Testo Unico di riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica

in corso di definizione

09 febbraio 2023 ore 10.00-13.30

dal 09 febbraio 2023 al 09 febbraio 2023 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.009

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Legale Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Legale

Contesto
Il 31 dicembre 2022 è entrato in vigore il decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” (c.d. TUSPL), adottato in attuazione della delega contenuta nell’articolo 8, legge n. 118 del 5 agosto 2022, che demandava al Governo il compito di intervenire sulla normativa relativa ai citati servizi nel rispetto di principi e criteri direttivi ben definiti.
I contenuti della riforma si pongono nel solco degli impegni che lo Stato Italiano ha assunto con l’Unione Europea nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dove, con riferimento ai servizi pubblici locali, si insiste, tra l’altro, sulla necessità di: rafforzare e diffondere il ricorso al principio della concorrenza; limitare gli affidamenti diretti, imponendo alle amministrazioni locali di giustificare eventuali scostamenti dalle procedure di gara; stabilire un principio generale di proporzionalità della durata dei contratti; separare le funzioni di regolamentazione e controllo da quelle di gestione; giustificare l'aumento della partecipazione pubblica in società in house e limitare la durata media di tali contratti.
Sebbene il provvedimento non incida sui capisaldi del sistema - in quanto dispone comunque la salvaguardia delle discipline settoriali o delle competenze delle autorità di regolazione in specifiche materie e riproduce gran parte degli istituti già presenti nel nostro ordinamento – sono previste alcune novità che riguardano, tra le altre, gli adempimenti propedeutici all’affidamento, che vengono rafforzati.
L’incontro informativo sarà finalizzato ad analizzare i punti di maggior interesse del TUSPL, al fine di metterne in luce le criticità e le opportunità.

L'incontro informativo è gratuito


Obiettivi
• Analisi delle norme del TUSPL che riguardano i servizi di interesse economico generale a rete
• Descrizione delle principali novità introdotte dal provvedimento


Destinatari
• Amministratori
• Dirigenti


Durata e luogo
Il corso, si terrà il 9 febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle 13.30 in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 10/02/2023