Corso di formazione Online

Dallo smart working alla smart company. Un nuovo modo di lavorare che cambia l’organizzazione.

in corso di definizione

06 maggio 2020 ore 09.30-13.30

dal 06 maggio 2020 al 08 maggio 2020 (2 giornate formative)

- esclusivamente on line

Riservato agli associati

Codice corso 20.037

Area: Settore:

Contesto
Il Covid-19 ha funzionato da acceleratore della quarta rivoluzione industriale, sconvolgendo le nostre aziende e stravolgendo le abitudini dei dipendenti in un arco temporale estremamente ristretto e improvviso. Tutto è cambiato, il nostro ufficio, i nostri colleghi, la pausa caffè, la pausa pranzo, il contatto con i clienti, i superiori, il modo di operare. Sono cambiati i concetti di organizzazione del lavoro, del tempo lavorato, del valore che ciascuno di noi ha del proprio ruolo in azienda e del proprio status.
Le Aziende hanno accelerato sull’utilizzo dello smart working; grazie agli investimenti in innovazione tecnologica degli ultimi due anni sono state pronte ad attivare tale modalità di lavoro, in tempi estremamente rapidi. I Manager devono ora affrontare con responsabilità e velocità questo cambiamento per non lasciare i propri collaboratori nella loro solitudine digitale, in quanto questo potrebbe incidere sulla sfera psicologica del lavoratore in modo importante e sulla sua prestazione lavorativa. Il lavoro individuale deve diventare il patrimonio dell’intelligenza collettiva della propria organizzazione.
Il corso intende da un lato, inquadrare gli aspetti organizzativi, tecnologici e umani sollecitando la discussione su approcci e soluzioni alle problematiche emergenti, dall’altro fornire un inquadramento normativo della modalità del lavoro agile (smart working) e raccordo con la disciplina dei controlli a distanza (art. 4, Statuto dei lavoratori, L. 300/70) e la disciplina del trattamento e della protezione dei dati personali.

L’incontro è riservato unicamente alle imprese associate ad Utilitalia ed è a titolo gratuito.


Obiettivi
• Aiutare i manager e le funzioni HR a stabilire le regole, organizzative e relazionali più appropriate
• Comprendere le norme che disciplinano il “lavoro agile”
• Imparare a utilizzare al meglio i nuovi strumenti e le nuove tecnologie, anche per far sentire il lavoratore “INCLUSO”


Destinatari
• Manager
• Responsabili HR


Durata e luogo
La partecipazione alla giornata formativa è GRATUITA. Il corso di formazione della durata di 8 ore si svolgerà in due moduli di 4 ore ciascuno il mercoledì 6 maggio e venerdì 8 maggio a partire dalle ore 9.30 in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 05/05/2020