Corso di formazione Online

L'emergenza COVID-19 e la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro

in corso di definizione

24 aprile 2020 ore 10.00-13.00

dal 24 aprile 2020 al 24 aprile 2020 (1 giornate formative)

- esclusivamente on line

Riservato agli associati

Codice corso 20.038

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane

A causa dell'elevato numero di richieste le iscrizioni verranno chiuse alle ore 15.00 del 22/04


Contesto
L’Area Lavoro di Utilitalia, in collaborazione con Accademia dei servizi pubblici, promuove un incontro informativo in modalità telematica dedicato all’analisi delle problematiche in materia di sicurezza che l’emergenza epidemiologica dovuta al contagio da Covid -19 pone negli ambienti di lavoro. In conformità a quanto prevsito dall’art. 2087 c.c. e dal D.lgs. n.81/2008 il datore di lavoro è infatti tenuto ad adottare ed attuare tutte le misure che, nel contesto della sua specifica organizzazione e con riferimento all’attività posta in essere dal singolo lavoratore, sono le più idonee a tutelarne la salute e sicurezza.


Obiettivi
Il seminario intende analizzare le principali problematiche in materia di sicurezza sul lavoro che si pongono alle associate di Utiltalia nella situazione di emergenza igienico-sanitaria in corso, con riferimento all’ aggiornamento del DVR, alle conseguenze sulla responsabilità datoriale, all’analisi della normativa che tutela i lavoratori per l’infezione contratta in occasione del lavoro, alla configurazione del rischio dei lavoratori esposti ad agenti biologici. Veranno inoltre analizzate le possibili interazioni tra le misure di sicurezza su lavoro e gli adempimenti imposti dalla normativa sulla privacy.

Destinatari
Il seminario è indirizzato prioritariamente agli RSPP, ASPP, preposti nonché agli addetti alle relazioni industriali.


Durata e luogo
La partecipazione alla giornata formativa è GRATUITA E RISERVATA UNICAMENTE ALLE ASSOCIATE UTILITALIA.
L’incontro informativo della durata di 3 ore si svolgerà a partire dalle ore 10 in videoconferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale. L’incontro si terrà attraverso la piattaforma ZOOM in modalità Webminar, che consente la partecipazione di un maggior numero di utenti. Durante il webinar, essendo i partecipanti silenziati, non sarà possibile porre domande né in diretta, né tramite chat; è pertanto indispensabile che le eventuali domande da sottoporre ai relatori vengano inviate preventivamente alla mail a lavoro@utilitalia.it. Si consente l’invio delle domande via mail anche una volta iniziato il webinar ma non oltre le ore 11.00 del giorno 24 aprile.
Per agevolare il lavoro organizzativo, si prega di voler segnalare, se possibile, il relatore cui viene rivolta la domanda, individuandolo nel programma della giornata. Le domande che dovessero pervenire dopo l’orario indicato verranno inoltrate al temine dell’incontro ai relatori stessi che provvederanno a darne riscontro successivamente, attraverso l’Area Lavoro di Utilitalia.


A causa dell'elevato numero di richieste le iscrizioni verranno chiuse alle ore 15.00 del 22/04

Scarica il programma

iscrizione terminata il 23/04/2020