Corso di formazione Online

Tecniche di negoziazione digital 4.0

in corso di definizione

13 dicembre 2021 ore 10.00-17.00

dal 13 dicembre 2021 al 14 dicembre 2021 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 21.023

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Soft Skills Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Soft Skills

Contesto
La negoziazione è un processo interpersonale che si oppone al conflitto: negoziare significa collaborare, fare squadra, e implica il raggiungimento di un accordo plurilaterale, vantaggioso per tutte le parti coinvolte. In ambito commerciale, il delicato processo negoziale può coinvolgere sia gli interlocutori interni (colleghi, collaboratori, supervisori e responsabili di azienda) che esterni all’azienda (clienti, partner commerciali e stakeholder aziendali).
Gestire risorse ed obiettivi implica un processo decisionale articolato in cui le scelte sono prevalentemente frutto di una negoziazione all'interno ed all'esterno dell'organizzazione di appartenenza. La gestione dei rapporti interfunzionali è infatti prevalentemente affidata alla capacità negoziale dei responsabili di funzione. In tutte le casistiche affrontate nel corso sulla negoziazione è centrale il ruolo dei possibili conflitti che possono nascere a fronte di obiettivi e scelte non condivise. Il conflitto è per molti versi ineliminabile nelle interazioni umane ma è importante che non si trasformi in scontro e che venga gestito razionalmente ed in modo costruttivo. In questo gioca un ruolo decisivo la capacità di non lasciarsi prendere dall'emotività, esplorando le alternative, pesandone gli effetti, ascoltando attentamente gli interlocutori per raccogliere informazioni ed individuare gli spazi negoziali. Il corso fornisce quindi le tecniche di negoziazione per affinare le abilità negoziali, difendere le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa win-win. Affronteremo le varie fasi del processo di negoziazione fornendo strumenti e tecniche per gestire efficacemente le dinamiche della negoziazione e le relazioni durante le trattative. Individueremo gli stili individuali di negoziazione e ne verificheremo vantaggi e possibili rischi. Approfondiremo l’approccio della negoziazione integrativa, individuandone caratteristiche, vantaggi e aree di attenzione


Obiettivi
• Acquisire competenze specifiche nella negoziazione e nella interlocuzione complessa in contesti lavorativi
• Gestire con padronanza e professionalità tutte le situazioni di trattativa e negoziazione, nel prima, nel durante e nel dopo
• Gestire la negoziazione non solo in una logica competitiva, ma imparare a coglierne le valenze costruttive e positive
• Acquisire l’approccio e gli strumenti della negoziazione integrativa


Destinatari
• Quadri d’impresa, middle management, project manager e più in generale tutte le fgure professionali che intendono migliorare le proprie capacità di negoziazione e di interlocuzione con differenti tipologie di interlocutori..


Durata e luogo
L’evento sarà composto da 2 giornata formative: in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 13/11/2021: 700 Euro
Iscrizioni dal 14/11/2021: 850 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 13/11/2021: 850 Euro
Iscrizioni dal 14/11/2021: 1000 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

segreteria@utilitaliaservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 21.023


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 11/12/2021