Corso di formazione Online

Come sviluppare un piano per attrarre i talenti nelle Utility

in corso di definizione

18 settembre 2023 ore 10.00-17.00

dal 18 settembre 2023 al 19 settembre 2023 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.014

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane

Contesto
Lo scopo del modulo “Employer Branding” è quello di trattare una strategia volta a ’coinvolgere’ (to engage) l’intera popolazione di interesse dell’organizzazione. Tale strategia, partendo dall’incentivazione di un forte senso di appartenenza interno – in cui tutti i membri dell’azienda si indentificano nei valori e nella cultura aziendale – si propone di realizzare l’obiettivo di una forte Brand Identity e di comunicarla anche verso l’esterno. La comunicazione rivoluzionata dai nuovi strumenti 4.0, permetterà un primo screening dei candidati, non più rivolgendosi a un pubblico indifferenziato in cerca di semplice occupazione, bensì puntando ad attirare quei talenti con alto potenziale di crescita e maggiormente in sintonia con il clima, la cultura e le caratteristiche dell’organizzazione. In questa prospettiva verrà affrontato il tema della digitalizzazione dei processi aziendali coinvolti in chiave digital experience con l’ausilio di sistemi di customer relationship management (CRM) e dell’impiego di algoritmi che descrivono nel dettaglio le azioni specifiche del percorso di Engagement. Tali algoritmi verranno descritti attraverso un diagramma di flusso e inseriti nello scenario di automazione del sistema di CRM. Una strategia di Employer Branding mira, pertanto, a migliorare e snellire il processo di Selezione (recruiting) e, di conseguenza, a trattenere (retention) i talenti, rinviando la fase di uscita dall’organizzazione, puntando all’engagement e alla leva relazionale.
Le tematiche saranno trattate tramite lezioni frontali, esercitazioni interattive, dibattiti e discussione di casi studio.

Obiettivi
• Sviluppare la capacità di progettare un piano di employer branding.
• Conoscere le caratteristiche e gli strumenti ideali che un'azienda deve avere per sviluppare la propria Employee Value Proposition.
• Saper creare engagement e senso di appartenenza nell'era dello smart working e del lavoro agile attraverso:
- l'utilizzo di sistemi di customer relationship management (CRM) per la creazione di scenari di Brand Advertsing.
- creando algoritmi specifici per percorsi di engagement.
- utilizzando software per la creazione di diagrammi di flusso.
• Migliorare la brand reputation e il talent attraction e fermare il turnover aziendale.
• Utilizzare e sfruttare le nuove leve relazionali dell'era 4.0.


Destinatari
• Responsabili risorse umane
• Quadri d’impresa
• Middle manager
• Project Manager


Durata e luogo
Il corso , si terrà il 18-19 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle 17.00 in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 950 Euro

Non associati: 1140 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.014


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

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iscrizione terminata il 14/09/2023