Corso di formazione

General Management per i talenti delle Utilities (II Edizione)

in corso di definizione

08 novembre 2019

dal 08 novembre 2019 al 30 aprile 2020 (16 giornate formative)

Milano - Sede Bocconi - Via Bocconi, 8

Codice corso 19.040

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Management Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Management

Contesto
Giunto alla seconda edizione, il corso di formazione “General Management per i talenti delle Utilities” intende offrire una panoramica delle principali tematiche che quotidianamente vengono affrontate in azienda, sviluppando le competenze manageriali interne delle utilities.
Nonostante le competenze tecniche siano oggi come in passato essenziali per il settore, non risultano più sufficienti a garantire la competitività delle aziende, se non accompagnate da un adeguato e più diversificato bagaglio di competenze.
Il contesto maggiormente competitivo, la grandissima pressione sul miglioramento dell’efficienza e degli standard di qualità, la complessità crescente delle organizzazioni e le importanti risorse finanziarie amministrate, impongono infatti un deciso rafforzamento delle competenze manageriali.
Il corso di formazione di seguito proposto è volto a fornire proprio a questi profili la possibilità di acquisire delle competenze di general management di base quale primo step nel loro percorso di sviluppo professionale manageriale.

Il percorso prevede tre fasi (per un totale di 16 giornate + 1 addizionale e facoltativa tra novembre 2019 e aprile 2020):
- formazione articolata in 15 giornate in formula weekend per un totale di 120 ore
- capstone project: ovvero un progetto individuale o di gruppo sviluppato nell’arco 2-3 mesi. I partecipanti dovranno definire un project plan legato ai possibili cambiamenti/innovazioni implementabili nel prossimo futuro nelle realtà di appartenenza. I lavori saranno discussi dai partecipanti a fine corso, durante la giornata di presentazione in un’ottica di condivisione con l’intero gruppo
- 360° feedback individuale: si tratta un’attività aggiuntiva e facoltativa rispetto alle precedenti durante la quale il partecipante può ricevere un feedback sul suo operato e sui propri margini di miglioramento. Tale fase consente di apprendere il punto di vista dei colleghi e prevede il rilascio di un report dettagliato.

Il corso sarà tenuto nei giorni di venerdì e sabato, con la sola eccezione del modulo finale di tre giorni che si svolgerà di giovedì, venerdì e sabato. Gli orari delle lezioni saranno: 9.00 – 13.00, 14.00 – 18.00.

Durante il percorso i partecipanti avranno accesso a una piattaforma di e-learning, attraverso la quale sarà reso disponibile il materiale didattico per ogni giornata di lezione.

Solo a coloro che sono in possesso del titolo di Laurea, con una percentuale di frequenza almeno pari all’80%, che abbiano completato il Field Project e superato le prove intermedie (assignment e test di verifica), sarà rilasciato l’Attestato di Perfezionamento ai sensi della L. 341/1990.
A coloro che non sono in possesso del titolo di laurea verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ai fini della predisposizione dell’Attestato di perfezionamento, al momento dell’iscrizione, i partecipanti al corso dovranno allegare il proprio curriculum vitae e fornire le seguenti informazioni, compilando il modulo di seguito allegato:
- Nome (completo) e Cognome
- Luogo e data di nascita
- Indirizzo di residenza
- Indirizzo mail
- Autocertificazione del possesso di Laurea

L’Accademia dei Servizi Pubblici attraverso un accordo con SDA Bocconi è in grado di poter offrire questo corso di General Management richiedendo solo un contributo di partecipazione pari a 3.200 euro (+IVA). Sono da considerarsi escluse le spese per la fase facoltativa del 360°, quantificabili in 500 euro (+IVA) a partecipante.

L’avvio del corso è subordinato all’iscrizione di 30 partecipanti.

Obiettivi
• Comprendere l’importanza della strategia e del posizionamento strategico quali strumenti essenziali per l’attività d’impresa
• Fornire gli elementi di base della contabilità e della finanza
• Conoscere le modalità di gestione di un contratto di servizio
• Apprendere gli strumenti e le determinanti del controllo di gestione
• Apprendere le diverse modalità organizzative e l’orientamento alla gestione del cambiamento
• Imparare a gestire le persone e le situazioni sul luogo di lavoro
• Avviare la costituzione di una community che favorisca lo scambio di esperienze

Destinatari
Il percorso è rivolto a coloro che da poco tempo sono stati assegnati a ruoli di responsabilità o che a tendere ricopriranno tali ruoli.
Si tratta di persone:
• Motivate al rinnovamento del sistema delle utilities
• Impegnate a fare delle organizzazioni un luogo di costruzione del benessere della comunità territoriale, di crescita e di sviluppo
• Interessate a mettersi in gioco in un’esperienza formativa impegnativa

08/11

I Modulo - Strategie e service management (parte prima)

09/11

I Modulo - Strategie e service management (parte seconda)

29/11

II Modulo - Gestione del contratto di servizio (parte prima)

30/11

II Modulo - Gestione del contratto di servizio (parte seconda)

13/12

III Modulo - Contabilità e finanza (parte prima)

14/12

III Modulo - Contabilità e finanza (parte seconda)

17/01

IV Modulo - Controllo di gestione e performance management (parte prima)

18/01

IV Modulo - Controllo di gestione e performance management (parte seconda)

31/01

V Modulo - Organizzazione (parte prima)

01/02

V Modulo - Organizzazione (parte seconda)

14/02

V Modulo - Organizzazione (parte terza)

15/02

V Modulo - Organizzazione (parte quarta)

05/03

VI Modulo - Gestire le persone (parte prima)

06/03

VI Modulo - Gestire le persone (parte seconda)

07/03

VI Modulo - Gestire le persone (parte terza)

30/04

Presentazione dei progetti

Contributo di partecipazione
Il contributo di partecipazione è pari a 3.200 Euro. Sono da considerarsi escluse le spese per la fase facoltativa del 360°, quantificabili in 500 euro a partecipante.

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa e sono comprensivi di materiale didattico.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di 30 partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 19.040


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

Autocertificazione titolo di studio.docx

iscrizione terminata il 29/10/2019