Corso di formazione Online

EU Taxonomy: come valutare l’Alignment – approfondimenti per la rendicontazione 2022

in corso di definizione

15 febbraio 2023 ore 15.00-17.00

dal 15 febbraio 2023 al 15 febbraio 2023 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.010

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Legale Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Legale

Contesto
Nel giugno 2020 è stato pubblicato il Regolamento UE 2020/852 che ha l’obiettivo di disciplinare il tema della Tassonomia UE andando ad esplicitare quali sono gli obblighi, i contenuti di cui dare disclosure e i criteri per definire un’attività economica come ecosostenibile. La Tassonomia UE è stata concepita per standardizzare e supportare l'identificazione di quali attività economiche possono essere considerate rispettose dell'ambiente (ecosostenibili). La Tassonomia si rivolge a:
• partecipanti ai mercati finanziari che offrono prodotti finanziari nell'UE, compresi i providers di pensioni;
• Imprese soggette all’obbligo di pubblicare una dichiarazione di carattere non finanziario;
• UE e Stati Membri che stabiliscono obblighi, standard per i partecipanti ai mercati finanziari in relazione a prodotti finanziari o obbligazioni societarie ecosostenibili
Attualmente la Tassonomia ha come focus due dei sei obiettivi previsti:
• mitigazione del cambiamento climatico
• adattamento al cambiamento climatico
Successivamente alla pubblicazione del Regolamento 2020/852, la Commissione UE ha adottato Regolamenti Delegati allo scopo di completare e specificare le previsioni normative di carattere generale contenute nel Regolamento 852, nonché di individuare le attività economiche ammissibili agli obiettivi contemplati dalla Tassonomia, e di fissarne i criteri tecnici di allineamento agli stessi. Il quadro normativo si è completato con documenti di interpretazione ufficiale della normativa sotto forma di Q&A, rilasciati dalla Commissione a partire da Dicembre 2021 allo scopo di facilitarne l’applicazione pratica da parte dei soggetti obbligati alla rendicontazione delle informazioni previste dal Regolamento 852.

Obiettivi
• Il progetto formativo ha come principale finalità quella di illustrare i requisiti di rendicontazione per le Dichiarazioni Non Finanziarie per l’esercizio 2022, approfondendo in particolare il contenuto delle Q&A pubblicate dalla Commissione UE a Dicembre 2022.

Destinatari
• Direzione Generale
• Corporate Social Responsibility
• Finance
• Legale/compliance
• Relazioni con gli investitori


Durata e luogo
Il corso, si terrà il 15 febbraio 2023 dalle ore 15.00 alle 17.00 in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 300 Euro

Non associati: 360 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.010


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 15/02/2023