Corso di formazione Online

La gestione efficiente ed integrata delle perdite idriche nelle reti acquedottistiche

in corso di definizione

14 settembre 2020 ore 10.00-17.00

dal 14 settembre 2020 al 15 settembre 2020 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 20.001

Area: - Acqua - Tecnica Settore: - Acqua - Tecnica

Contesto
Il corso di formazione analizza gli specifici macro-indicatori introdotti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per rendere efficace ed efficiente la qualità della spesa delle attività di pianificazione e gestione di sistema. Infatti, i cambiamenti degli ultimi anni sia normativi che della percezione pubblica della gestione delle reti acquedottistiche, richiedono metodologie razionali, replicabili e flessibili per l'analisi, la pianificazione e la progettazione di soluzioni per i nuovi task che consentano di ottenere la sostenibilità socio-economica e finanziaria delle azioni intraprese sia per la comunità e che per le aziende idriche.
In questo quadro di nuove esigenze, anche di ricerca tecnico-scientifica, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione rendono oggi disponibili dati patrimoniali e idraulici in sistemi informativi geografici, mentre l'aumento della capacità computazionale permette l'analisi di reti di grandi dimensioni, la progettazione di soluzioni ottimali per nuove esigenze di pianificazione ed operative, ecc.
Pertanto, il corso proposto si riferisce alla necessità di introdurre paradigmi e metodologie razionali, replicabili e flessibili per l'analisi, la pianificazione e la gestione delle reti acquedottistiche con particolare riferimento alla riduzione delle perdite idriche negli acquedotti (macro-indicatore M1 di ARERA) ed alcuni cenni finali all’affidabilità di sistema (macro-indicatore M2).

Obiettivi
• Presentazione di paradigmi e metodologie razionali, replicabili e flessibili per l'analisi, la pianificazione e la gestione delle reti acquedottistiche con particolare riferimento alla riduzione delle perdite idriche e alcuni cenni all’affidabilità di sistema
• Introduzione dei concetti di modellizzazione dell’idraulica avanzata per l’analisi e gestione degli acquedotti con elementi di teoria delle reti complesse
• Presentazione di metodi moderni di pianificazione delle distrettualizzazione di sistema razionale, replicabile e flessibile integrata con il monitoraggio delle grandezze idrauliche
• Introduzione alle strategie moderne di controllo delle pressioni
• Definizione di metodi di riabilitazione ottima dal punto di vista della gestione delle perdite idriche

Destinatari
Le figura aziendali interessate sono quelle che gestiscono all’interno delle aziende strutture del tipo:
• Pianificazione e gestione degli appalti
• Esercizio di Reti ed Impianti
• Progettazione e Ingegneria
• Servizi Tecnici e Manutentivi

Durata e luogo
L’evento formativo sarà articolato su 2 giornate formative: in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 15/08/2020: 600 Euro
Iscrizioni dal 16/08/2020: 800 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 15/08/2020: 800 Euro
Iscrizioni dal 16/08/2020: 1.000 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa e sono comprensivi di materiale didattico.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 20.001


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 23/09/2020