Incontro informativo Online

Linee guida per la preparazione di inventari GHG e lo sviluppo di target di decarbonizzazione

in corso di definizione

26 aprile 2022 ore 10.00-12.00

dal 26 aprile 2022 al 26 aprile 2022 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 22.027

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione

Contesto
La transizione ecologica è uno degli argomenti più discussi attualmente a livello nazionale e internazionale: il tema è vasto e si traduce in diverse sfaccettature in termini di azioni di policy, strategie aziendali e comportamenti dei cittadini, che non sempre sono adeguatamente approfondite nel dibattito pubblico. In termini generali, l’obiettivo principale della transizione ecologica è promuovere una trasformazione dell’attuale paradigma di sviluppo economico in un modello che ponga sostenibilità ambientale e inclusione sociale al massimo livello di priorità. Tale cambiamento, tra le altre cose, mira dunque a limitare il più possibile gli impatti negativi delle attività umane sull’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) e dell’inquinamento e l’uso più razionale delle risorse primarie.
Utilitalia e le sue Associate riconoscono l’importanza di intraprendere percorsi per la quantificazione delle emissioni di gas climalteranti e per la decarbonizzazione, motivati non solo dall’allineamento alle Politiche europee e nazionali in tema di cambiamento climatico, ma legati anche alla volontà delle aziende di essere parte dell’ammodernamento del Paese tramite la promozione di servizi innovativi e a minor impatto ambientale.
In questo contesto, sono state sviluppate, in collaborazione con Carbonsink, delle Linee Guida utili allo sviluppo di Inventari GHG per la rendicontazione delle emissioni e alla definizione di Target di Decarbonizzazione volti alla riduzione di tali emissioni. Le Linee Guida hanno un carattere sia generale, volto a uniformare gli inventari e i percorsi di decarbonizzazione, che specifico, permettendo di evidenziare le differenze tra i settori delle Associate ad Utilitalia.

Durante l’evento verrà presentato il Bando di concorso relativo al Premio Utilitalia “Net Zero Award”

La partecipazione all’incontro informativo è gratuita

Obiettivi
• Fornire elementi di contesto sulle sfide e il ruolo delle Aziende
• Fornire gli elementi per distinguere ciascuna categoria di emissioni e una panoramica dei principali standard di rendicontazione
• Individuare gli elementi principali del calcolo di impronta carbonica e progettare un target di riduzione “in linea con la scienza”
• Presentare i contenuti principali delle Linee Guida su Inventari GHG e Target di Decarbonizzazione
• Focalizzarsi sugli aspetti chiave per i diversi settori delle Associate ad Utilitalia


Destinatari
• Sustainability/CSR officer
• HSE
• Energy Manager


Durata e luogo
L’incontro informativo si svolgerà in modalità virtuale con piattaforma Zoom, il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 25/04/2022