Corso di formazione

Appalti verdi obbligatori. Come introdurre i Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di acquisizione

in corso di definizione

28 gennaio 2019 ore 09.00-18.00

dal 28 gennaio 2019 al 28 gennaio 2019 (1 giornate formative)

Roma - Sede Utilitalia - Piazza Cola di Rienzo, 80/A

Riservato agli associati

Codice corso 19.002

Area: Settore:

Contesto
Il quadro normativo che regola le procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori per le Pubbliche Amministrazioni è profondamente cambiato a seguito dell’emanazione del nuovo Codice appalti e dell’introduzione dell’obbligo di effettuare appalti verdi. La PA e le società a prevalente capitale pubblico sono chiamate a conformarsi alle nuove disposizioni, anche a fronte del protocollo sottoscritto da ANAC e Ministero dell’Ambiente per il monitoraggio e la vigilanza sugli appalti verdi. Sia sul piano tecnico (inserimento dei Criteri Ambientali Minimi di cui ai relativi Decreti e di considerazioni sulle attività post-affidamento), che sul piano procedurale (offerta economicamente più vantaggiosa, riduzione delle garanzie fideiussorie per i fornitori “virtuosi”) è opportuno che il personale coinvolto nelle procedure d’appalto sia in grado di gestire al meglio le novità e di tradurle in efficaci procedure operative.

La mattinata sarà dedicata a fornire gli strumenti conoscitivi necessari per un’analisi degli aspetti ambientali e sociali connessi ai propri fabbisogni e all’introduzione degli elementi di interesse della recente normativa in materia di appalti, con costanti riferimenti a situazioni applicative.

Nel pomeriggio saranno esaminati in modo approfondito i CAM necessari per le tipiche esigenze di una azienda multi servizi, quali l’acquisizione di veicoli, di apparecchiature elettroniche da ufficio, di arredi e altro. Verranno individuati inoltre gli ulteriori CAM applicabili alle attività che le multiutility realizzano sul campo, che si tratti di gestione del servizio di igiene urbana, energy management o altro.
Infine, si analizzeranno affidamenti già realizzati, anche grazie al “Manuale degli appalti verdi” e alle testimonianze aziendali e si concluderà la giornata con cenni sugli aspetti giuridici relativi alla mancata applicazione dei CAM.


Obiettivi
• Fornire elementi di base e strumenti operativi per comprendere e applicare il Codice degli Appalti in materia di appalti verdi
• Introdurre le considerazioni ambientali e sociali nella documentazione di gara
• Descrivere i decreti contenti i Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Destinatari
• Direzioni tecniche
• Direzioni operative
• Area amministrativa
• Area legale
• Ufficio gare

Durata e luogo
Il corso ospitato presso la sede Utilitalia Piazza Cola di Rienzo 80/a (metro A, fermata Lepanto), si compone di 1 giornata formativa

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 18/01/2019: 250 Euro
Iscrizioni dal 19/01/2019: 300 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 18/01/2019: 300 Euro
Iscrizioni dal 19/01/2019: 350 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa e sono comprensivi di materiale didattico, pranzi di lavoro, pause caffè.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 19.002


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 27/01/2019