Corso di formazione Online

Il PNRR: governance ed attuazione

in corso di definizione

15 dicembre 2021 ore 09.30-13.30

dal 15 dicembre 2021 al 15 dicembre 2021 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 21.037

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa - Innovazione e transizione

Contesto
Il Recovery Plan prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, a cui si aggiungono le risorse del Fondo complementare, per un totale di 222,1 miliardi. La seconda missione del PNRR, Rivoluzione verde e transizione ecologica, attiva investimenti per oltre 59 mld di €. Nel processo di transizione ecologica le utility dei settori energetici e ambientali rivestono un ruolo centrale: il corso si propone l’obiettivo di fornire indicazioni sulla modalità organizzativa del PNRR, la governance, i soggetti attuatori, le risorse finanziarie disponibili per i temi di interesse delle aziende associate. Inoltre, si forniranno informazioni sulle linee di attuazione della Missione di interesse ed eventualmente di altre componenti che hanno un impatto non diretto sulle attività delle aziende associate, facendo riferimento alle milestone e ai target definiti nell’ambito del PNRR. Saranno approfonditi i regolamenti comunitari di riferimento (in primo luogo il Regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14 dicembre 2020 “che istituisce uno strumento dell’Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19”, e il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 “che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza”), le novità introdotte rispetto al passato, le modalità di pianificazione e di gestione dei fondi nonché le opportunità e i vincoli per la PA coinvolta. Una sessione specifica sarà dedicata alle modalità di accesso ai fondi per i potenziali beneficiari, sugli strumenti e tecniche di valutazione per la selezione ex ante degli interventi, sul sistema di monitoraggio, controllo e rendicontazione.


Obiettivi
· Fornire un quadro generale del PNRR: risorse, missioni componenti con specifico riferimento al settore energetico, idrico e rifiuti;
· Fornire un inquadramento delle modalità organizzative e attuative del PNRR: ruolo del Mef e degli altri Ministeri, ruolo delle Amministrazioni territoriali, tipologie di investimento previste nel PNRR;
· Fornire informazioni di attuazione in merito alle misure di interesse per le associate;
· Le attività tecniche connesse alla gestione del finanziamento: monitoraggio, rendicontazione e valutazione.


Destinatari
· Ufficio gare
· Responsabili sviluppo business
· Responsabili Progetti Europei
· Ufficio rendicontazione e monitoraggio delle spese (se presente)


Durata e luogo
L’evento sarà composto da mezza giornata formativa: in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 250 Euro
Non associati: 350 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

segreteria@utilitaliaservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 21.037


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 15/12/2021