Contesto
La trasformazione digitale ha portato la creazione di nuovi modelli e processi organizzativi integrati
con sistemi che utilizzano anche l’intelligenza artificiale. Tali trasformazioni implicano la costituzione di team diversificati nei quali le competenze professionali rappresentano un fattore di competitività. Diventa sempre più importante che le organizzazioni integrino culture, generi e generazioni diverse che sappiano contaminarsi a vicenda senza entrare in conflitto o in competizione, affrontando le nuove sfide in modo generativo – e non solo – tenendo conto anche degli aspetti giuridici riguardanti il trattamento e la protezione dei dati personali specie con riguardo a categorie particolari di dati che possono rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, l’orientamento sessuale).
I valori dell’inclusività e della diversità così come i relativi comportamenti devono portare ad una nuova sensibilità nelle RU che sappia apprezzare in modo generativo la diversità.
Con la valorizzazione delle diversità le aziende potranno sfruttare nuove leve competitive per affrontare le sfide digitali e della transizione ecologica.
In questa prospettiva, i responsabili delle Risorse Umane si devono porre nuove domande su quali azioni introdurre per prevedere e gestire la diversity nelle loro organizzazioni, già a partire dai processi di talent attraction e talent acquisition, anche attraverso il processo di selezione. La capacità di gestire il colloquio di selezione inclusivo richiede una preparazione specifica dei professionisti HR. L’acquisizione di tale capacitò rappresenta il passaggio chiave che permette alle organizzazioni di promuovere e far crescere la cultura della diversità al proprio interno attraverso lo sviluppo di una mentalità flessibile, innovativa e inclusiva.
Obiettivi
• come utilizzare un linguaggio inclusivo attraverso domande strutturate e non discriminatorie, garantendo così la conformità alle policies
• acquisire la consapevolezza degli unconscious bias nei processi di recruiting
Destinatari
• Quadri d’impresa
• Middle management
• Project manager
Durata e luogo
Il corso si compone di una giornata formativa, in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro
Non associati: 650 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
I riferimenti per effettuare il pagamento verranno forniti prima del corso al partecipante ed al referente amministrativo indicato nella scheda di registrazione.
Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it
Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.
In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
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iscrizione terminata il 24/11/2022