Corso di formazione

Utility Regulation - Focus sui settori energia ed idrico

in corso di definizione

07 ottobre 2019 ore 10.30-17.30

dal 07 ottobre 2019 al 07 ottobre 2019 (1 giornate formative)

Roma - Sede Utilitalia - Piazza Cola di Rienzo, 80/A

Codice corso 19.033

Area: - Acqua - Energia - Regolazione Settore: - Acqua - Energia - Regolazione

Contesto
Il 2020 verrà contraddistinto dall’inizio dei nuovi periodi di regolazione per le reti di distribuzione dell’energia e per i gestori idrici.
Nel settore della distribuzione gas, ARERA ha già illustrato con il DCO 170/2019/R/gas le linee di intervento per la regolazione di tariffe e qualità nel quinto periodo di regolazione. Anche nella distribuzione elettrica, si prevede un nuovo sotto-periodo di regolazione che si concluderà nel 2023 (NPR2). Nel settore idrico, l'Autorità ha avviato il procedimento per la definizione del Metodo Tariffario Idrico per il terzo periodo regolatorio (MTI-2) e ha individuato le priorità di intervento.

Il corso prevede un focus settoriale sulla regolazione dell’energia e dell’idrico in Italia. I contenuti verranno esposti attraverso sessioni interattive e discussioni. Il corso permetterà di approfondire la best practice di regolazione a livello internazionale e le misure prospettate dall’Autorità italiana per superare le criticità del settore, introdurre i nuovi approcci di regolazione output based e fare fronte alle nuove evoluzioni del settore.

Obiettivi
• Individuare i principi e le dinamiche sottostanti la regolazione
• Definire le criticità e le opportunità per un’azienda regolata
• Individuare i driver economici della regolazione
• Delineare il ruolo di Governi e Autorità regolatorie su questioni concorrenziali e di regolazione dei mercati

Destinatari
• Il corso è indirizzato a funzionari e responsabili in materia di pianificazione finanziaria, affari regolatori e tariffe nei settori infrastrutturali (idrico, distribuzione elettrica e gas)

Durata e luogo
Il corso, ospitato presso la sede Utilitalia Piazza Cola di Rienzo 80/a (metro A, fermata Lepanto), si compone di 1 giornata formativa
Per venire incontro ad esigenze particolari, e solo per un numero limitato di collegamenti, sarà possibile su specifica richiesta seguire il corso in streaming.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 07/09/2019: 950 Euro
Iscrizioni dal 08/09/2019: 1.100 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 07/09/2019: 1.100 Euro
Iscrizioni dal 08/09/2019: 1.250 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa e sono comprensivi di materiale didattico, pranzi di lavoro, pause caffè.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 19.033


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 07/10/2019