Corso di formazione

Il ruolo della transizione digitale nel cambio di gestione degli acquedotti

in corso di definizione

13 giugno 2024 ore 10.00-17.00

dal 13 giugno 2024 al 13 giugno 2024 (1 giornate formative)

Roma - Sede Utilitalia - Piazza Cola di Rienzo, 80/A

Riservato agli associati

Codice corso 24.010

Area: - Acqua - Digitalizzazione - Management - Tecnica Settore: - Acqua - Digitalizzazione - Management - Tecnica

Contesto
La gestione delle infrastrutture del sistema idrico integrato, con specifico riferimento agli acquedotti, sta attraversando un momento di sostanziale cambiamento sotto la spinta di molteplici eventi concomitanti e opportunità di innovazione. Dal 2017 ARERA regolamenta la qualità tecnica e utilizza macro-indicatori per valutare le prestazioni del servizio idrico integrato e i relativi fattori premianti e penalizzanti per le società idriche. In questo modo si è innescato un cambiamento nella gestione degli acquedotti introducendo la necessità di misurazioni, ad esempio per valutare l’indicatore lineare di perdita d’acqua, denominato M1. Per la prima volta in Italia, è stato avviato un percorso di “ottimizzazione” degli investimenti per conseguire prestazioni gestionali degli acquedotti attraverso l’ingegnerizzazione e la razionalizzazione tecnica degli interventi indicati dalle regole tecniche di qualità di una Autorità Nazionale.

Successivamente la pandemia ha posto l’attenzione su importanti aspetti:
• rivelando e ricordando l’irrinunciabilità e centralità della ricerca scientifica nella complessità del mondo attuale e le stesse potenzialità del machine learning allorquando l’intera umanità guardava ai centri di ricerca ed alla loro capacità di sviluppare in breve tempo
• mostrando la necessità di affrontare la complessità del mondo attuale, per renderlo sostenibile per le future generazioni, attraverso i concetti di transizione ecologica, energetica e digitale, anche con l’impulso alle attività di ricerca e sviluppo
• anticipando ed accelerando la transizione digitale, che era già in atto, poiché per lungo tempo i mezzi informatici sono stati l’unica finestra di socialità e relazionalità con il mondo reale.

Inoltre, le politiche di sostegno alla ripresa post pandemica, per esempio il Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno determinato un incremento significativo degli investimenti sia per ricerca ed innovazione che per le infrastrutture acquedottistiche, che oggi devono trovare realizzazione in uno scenario reso ulteriormente complesso dalle emergenze idriche nei territori, probabilmente sempre più critiche nel futuro, poiché verosimilmente innescate dal cambiamento climatico.


Obiettivi
• Definire le perdite Idriche reali negli acquedotti
• Individuare gli indicatori di performance dell’era digitale
• Analizzare il cambiamento nella gestione degli acquedotti
• Comprendere il ruolo della Transizione Digitale e dei suoi strumenti


Destinatari
• Top management gestore del cambiamento
• Dirigenti di Aree Tecniche che devono affrontare la transizione digitale


Durata e luogo
Il corso si compone di 1 giornata formativa (10:00-17:00) e si terrà in presenza a Roma.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.010


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Trattandosi di un corso in presenza, eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno quattordici giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza comunicata entro sette giorni dalla data di avvio del corso o non comunicata, verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

termine iscrizioni il 06/06/2024