Corso di formazione esterno

Formazione in Luce 2021

in corso di definizione

13 aprile 2021

dal 13 aprile 2021 al 11 novembre 2021 (10 giornate formative)

Riservato agli associati

Area: - Energia - Tecnica Settore: - Energia - Tecnica

Formazione in Luce 2021 è patrocinato da Accademia dei Servizi Pubblici, APIL Associazione Professionisti dell'Illuminazione, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, Utilitalia ed è realizzato grazie ai supporter Iguzzini Illuminazione SpA, IMQ, Linergy Srl, Signify Italia e Simes S.p.A.

Formazione in Luce è un progetto culturale promosso congiuntamente da AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.

Grazie all’esperienza di AIDI nella formazione e nello sviluppo delle applicazioni della luce e alle competenze tecniche, tecnologiche e normative di ASSIL il progetto promuove un ecosistema culturalmente avanzato, in sintonia con le vivaci dinamiche di un settore estremamente legato alla tecnologia, pertanto in costante, rapida evoluzione.

In un contesto sempre più competitivo, di grande cambiamento ed evoluzione, AIDI e ASSIL si pongono l’obiettivo di realizzare progetti e iniziative, come i corsi di formazione, che possano offrire una cultura della luce coerente con gli attuali bisogni informativi delle aziende e dei professionisti che diventa sempre più indispensabile per acquisire professionalità e vantaggio competitivo.

L’acquisizione di nuove competenze e professionalità rappresenta dunque un vantaggio indispensabile per rimanere competitivi sul mercato, aumentando allo stesso tempo il livello di soddisfazione dei fruitori dei luoghi nei quali l’illuminazione ha il compito di definire volumi e funzioni dello spazio, affrontando con capacità rinnovata le continue sfide del nostro tempo.

La V Edizione di Formazione in Luce partirà il prossimo 13 aprile 2021. I corsi saranno erogati in modalità Formazione a Distanza (FAD) sincrona, al fine di tutelare la salute di corsisti e docenti, per allinearsi all’attuale crescente richiesta di offerta formativa online e consentire una più agile fruibilità dei corsi e dei contenuti sviluppati.

Di seguito il calendario della V edizione di Formazione in Luce:

• 13 aprile 2021 - Appalti dei servizi di gestione dell'illuminazione pubblica e criteri di illuminazione stradale
• 21 aprile 2021 - Illuminazione degli uffici e delle aree commerciali in interni: criteri di illuminazione e requisiti normativi
• 6 maggio 2021 - Illuminazione dei locali scolastici: criteri di illuminazione e requisiti normativi
• 20 maggio 2021 - La gestione digitale della luce
• 10 giugno 2021 - Illuminazione degli spazi sportivi
• 16 settembre 2021 - Aree urbane in esterni: piani della luce e criteri di illuminazione stradale
• 30 settembre 2021 - Aree residenziali, hospitality e spazi benessere: criteri di illuminazione e requisiti normativi
• 14 ottobre 2021 - Il progetto Illuminotecnico: norma UNI 11630
• 28 ottobre 2021 - Aree urbane in esterni: criteri di illuminazione e riqualificazione energetica
• 11 novembre 2021 - Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese

Sul sito web www.formazioneinluce.com è possibile approfondire i contenuti dei corsi, ottenere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione e iscriversi direttamente online.

Scarica il programma