Contesto
L’istituto della class action, dopo aver avuto un’applicazione limitata per oltre 10 anni dalla sua introduzione nel nostro ordinamento, sta ora avendo una diffusione più ampia grazie anche a interventi legislativi degli ultimi anni, volti a potenziare lo strumento ed accrescerne il concreto utilizzo.
Da un lato è stata infatti delineata una nuova disciplina dell’azione di classe, con l’introduzione nel Codice di Procedura Civile degli artt. 840 e ss., dall’altro in recepimento della Direttiva UE 2020/1828 sono stati introdotti nel Codice del Consumo gli artt. 140 ter ss. che delineano l’azione rappresentativa dei consumatori, ossia un’azione di classe esperibile solo dalle associazioni dei consumatori in relazione a violazioni degli “interessi collettivi dei consumatori” principalmente in materie che riguardano in larga misura la normativa consumeristica di origine comunitaria.
L'incontro informativo è gratuito
Obiettivi
• Delineare le principali caratteristiche delle nuove azioni di classe e rappresentative
• Fornire suggerimenti pratici per mitigare i rischi di azioni di classe e azioni rappresentative
Destinatari
• Direzioni Affari Legali
• Uffici contenziosi
• Uffici Reclami
Durata e luogo
L’incontro informativo si svolgerà in modalità virtuale con piattaforma Zoom, il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.
Come registrarsi
E' necessario compilare il modulo di iscrizione on-line.
Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it
Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it
Scarica il programma
iscrizione terminata il 21/03/2025