Contesto
I trattamenti di dati personali connessi alle attività aziendali sono esposti in maniera crescente a minacce (eventi, comportamenti, fenomeni), interne ed esterne all’azienda, determinate dalla trasformazione digitale. Alla luce di tali minacce, è opportuno che le aziende si organizzino non solo in chiave preventiva ma anche in una prospettiva di intervento ex post, al verificarsi cioè di una violazione dei propri sistemi di ICT che coinvolge dati personali (data breach).
Cosa fare in caso di data breach?
È importante che le aziende adottino misure tecniche e organizzative tali da intervenire sul rischio “post-violazione” con riguardo ai diritti e alle libertà fondamentali delle persone fisiche. Questa fase implica, pertanto, l’organizzazione di un processo di gestione delle violazioni avvenute: governance di processo, procedure (es., disaster recovery), documentazione (es., registro delle violazioni), valutazione del rischio, comunicazioni previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).La gestione delle data breach è una fase tanto più critica nel caso della fornitura di servizi di pubblica utilità in cui il trattamento dei dati personali è parte integrante di tali servizi e la cui violazione è suscettibile di comprometterne l’erogazione.
Obiettivi
I partecipanti acquisiranno:
• le conoscenze essenziali sulla sicurezza dei trattamenti di dati personali;
• le conoscenze delle fasi operative, degli strumenti e degli aspetti organizzativi per la gestione della fase post-violazione di dati personali.
Destinatari
• manager
• quadri d’impresa
• amministratori di sistema responsabili della protezione dei dati (Data Protection Officer).
Durata e luogo
L’incontro informativo si svolgerà in modalità virtuale con piattaforma Zoom a partire dalle ore 10.00, il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro
Non associati: 660 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:
segreteria@utilitaliaservizi.itIl pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 22.013Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
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iscrizione terminata il 14/11/2022