Incontro informativo Online

Finanziare l'economia circolare

in corso di definizione

18 febbraio 2021 ore 15.00-16.30

dal 18 febbraio 2021 al 18 febbraio 2021 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 21.008

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Innovazione e transizione

Contesto
Con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l’Accordo di Parigi sul clima la comunità internazionale ha sancito l’importanza e l’urgenza di adottare misure concrete per mitigare e contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico, con l’obiettivo di impostare un modello di sviluppo economico più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. In questo contesto, l’economia circolare assume una grande rilevanza perché implica sistemi produttivi e gestionali in grado di preservare il valore dei prodotti e dei materiali. La finanza è chiamata a ricoprire un ruolo di primo piano nel sostenere questo processo e il comparto SRI (da Sustainable and Responsible Investment) risulta particolarmente adatto a supportare la transizione verso un modello economico circolare. Il webinar analizzerà gli strumenti e le strategie di finanza sostenibile per finanziare le attività economiche in grado di ridurre, riutilizzare e riciclare i beni e i materiali inseriti nei cicli produttivi.
Il webinar introdurrà un tema che verrà approfondito durante il corso di formazione “Riforma del mercato dei capitali per la sostenibilità”.


Destinatari
• Fornire un’introduzione al tema dell’economia circolare;
• Analizzare il ruolo della finanza sostenibile, le strategie e gli strumenti per finanziare tale settore.



Durata e luogo
La partecipazione alla giornata formativa è GRATUITA. L'incontro informativo della durata di 1 ora e mezza, si svolgerà a partire dalle ore 15.00 in videoconferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 18/02/2021