Corso di formazione Online

Implementazione di un Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA)

in corso di definizione

22 maggio 2024

dal 22 maggio 2024 al 23 maggio 2024 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 24.002

Area: - Acqua - Tecnica Settore: - Acqua - Tecnica

Contesto
Il D. Lgs. 23 febbraio 2023 n.18 recepisce, a livello nazionale, la direttiva (UE) 2020/2184 e apporta ulteriori elementi innovativi. Il nuovo documento, che differisce profondamente dal precedente D.Lgs 31/2001, introduce diverse novità, tra le principali si evidenziano: le modifiche alla natura e ai valori dei parametri chimici, la necessità di migliorare l’accesso all’acqua e di comunicare efficacemente con i cittadini, la definizione dei requisiti minimi di igiene per i materiali a contatto con l’acqua potabile e i ReMaF, la classificazione degli edifici e l’introduzione di una nuova figura: il GIDI.
L’aspetto che, però, maggiormente caratterizza il D.Lgs 18/2023 è la rivoluzione dell’approccio alla valutazione dei rischi attraverso i Piani di Sicurezza Acqua, un adempimento a cui tutti i gestori del servizio idrico integrato e i GIDI degli edifici e locali prioritari dovranno far fronte, obbligatoriamente, a partire dal 12/01/2029.

Il corso si propone di approfondire tutti i punti richiesti dal D.Lgs 18/2023 e dalle relative Linee Guida (Rapporti Istisan 22/33 e 22/32) riguardanti la realizzazione di un PSA.


Obiettivi
• Adeguare la preparazione professionale dei corsisti alle principali disposizioni previste dal D.Lgs 18/2023 e le relative Linee Guida
• Fornire tutti gli elementi conoscitivi necessari e richiesti per definire e implementare un’analisi del rischio della filiera idropotabile attraverso un Piano di Sicurezza dell’Acqua


Destinatari
• Responsabili e direttori tecnici
• Responsabili degli impianti di potabilizzazione e depurazione
• Responsabili di laboratorio
• Responsabili della comunicazione), ma anche altri
• Esperti afferenti a Associazioni di gestori, Regioni e Provincie Autonome, Autorità sanitarie locali, Enti locali, GIDI di strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali in regime di ricovero
• Tutte le figure professionali interessate allo sviluppo di un PSA

Durata e luogo
Il corso si terrà in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 900 Euro

Non associati: 1.080 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.002


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

termine iscrizioni il 15/05/2024