Contesto
Le procedure pubbliche di acquisizione di beni, servizi e lavori sono assoggettate all’obbligo di inserimento di criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
E’ sia un tema italiano che una consuetudine ormai consolidata a livello OCSE, e questa pratica si è rinnovata a seguito di diverse norme entrate in vigore tra il 2023 e il 2024, quali il nuovo codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023) e il Correttivo d.lgs. 209/2024; il nuovo Piano d’Azione Nazionale sugli Appalti verdi (PAN GPP - Decreto 3 agosto 2023); i nuovi CAM (Eventi DM 459 del 19 ottobre 2022; Arredo urbano DM 7 febbraio 2023; Ristoro e distributori automatici DM 6 novembre 2023 e correttivo DM 17 maggio 2024; Strade DM 5 agosto 2024 e Energy Performance Contracts DM 12 agosto 2024); la pubblicazione della terza edizione della linea guida DNSH a maggio 2024.
Obiettivo di questo momento di aggiornamento sul tema degli appalti pubblici sostenibili, con un focus operativo ed esperienziale, è acquisire le novità e meglio comprendere come tenerne conto nelle proprie pratiche di affidamento.
Obiettivi
• Comprensione delle strategie europee e internazionali per il greening delle procedure di affidamento
• Acquisizione delle conoscenze necessarie a introdurre criteri di sostenibilità ambientale e sociale nella documentazione di gara
• Acquisizione e sperimentazione di modalità per fare acquisti verdi e monitorare la corretta applicazione delle previsioni contrattuali
Destinatari
• RUP
• DEC
• Direttore lavori
• Personale impiegato nella realizzazione degli affidamenti e nei controlli in fase di esecuzione
Durata e luogo
Il corso si compone di una giornata formativa (09:00-16:00) e verrà erogato in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro
Non associati: 660 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line si dovrà inviare, citando il codice del corso ed il cognome dell'iscritto, copia del pagamento, eventuale numero d'ordine e ogni altro documento necessario all'emissione della fattura a:
amministrazioneutilitatis@utilitatisservizi.it Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 25.012Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
Scarica il programma
iscrizione terminata il 14/05/2025