Contesto
L’Europa cambia direzione sulla rendicontazione di sostenibilità: Omnibus promette di rivoluzionare il quadro normativo disegnato dal trinomio Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CS3D) e Tassonomia Europea. Una semplificazione ritenuta necessaria per sostenere la competitività del sistema produttivo europeo in un contesto geopolitico senza precedenti. Alzando la soglia d’ingresso a 1.000 dipendenti, Omnibus esclude dal campo di applicazione l’80% delle circa 50.000 aziende europee originariamente interessate dalle normative. Numerose le voci “contro” che si sono sollevate, a partire dal mondo della finanza a cui resta in capo l’onere di orientare gli investimenti su modelli di business sostenibili senza però poter più fare affidamento su dati comparabili e verificati. Nel frattempo, ambiente, società e mercati lanciano un segnale inequivocabile: la sostenibilità non è un’opzione. E l’Europa conferma la direzione tracciata dal Green Deal per accelerare la transizione ecologica, mobilitando 100 miliardi di euro con il Clean Industrial Deal, il Piano varato il 26 febbraio scorso proprio insieme ad Omnibus: “Semplificazione, ma senza cambiare gli obiettivi”.
Omnibus è davvero un passo indietro per la sostenibilità in Europa? Come cambia il quadro normativo sulla rendicontazione di sostenibilità e cosa implica per le organizzazioni? Quale futuro per la sostenibilità d’impresa?
L'incontro informativo è gratuito
Obiettivi
• Mettere a fuoco gli elementi chiave del pacchetto Omnibus
• Avviare una riflessione sulle implicazioni operative per la rendicontazione di sostenibilità e sul posizionamento dell’azienda sul tema
Destinatari
• Vertici
• Responsabili Sostenibilità
• Responsabili Amministrazione e Finanza
Durata e luogo
L’incontro informativo si svolgerà in modalità virtuale con piattaforma Zoom dalle ore 10.00 alle ore 11.30. Il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.
Come registrarsi
E' necessario compilare il modulo di iscrizione on-line.
Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it
Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it
Scarica il programma
iscrizione terminata il 14/04/2025