Contesto
Il settore energy è stato oggetto di costanti e recenti interventi da parte del legislatore nazionale ed eurounitario. Conseguenza di tale approccio è la tangibilità di un quadro normativo sempre più stratificato e complesso, tale da rendere necessario per le imprese ricorrere a consulenti giuridici che le assistano nelle singole fasi procedurali.
Il corso nasce, dunque, con l’obiettivo di fornire alle imprese corsiste le conoscenze necessarie ad orientarsi nel variegato panorama della produzione di energia rinnovabile, evidenziando le principali e possibili criticità.
Il piano formativo offre una disamina delle recenti evoluzioni normative in tema di Energy, con un focus sull’attualissimo tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, nonché sugli impianti F.E.R. realizzabili nei siti oggetto di bonifica.
Durante la giornata formativa sarà dato spazio all’esposizione dei più recenti interventi giurisprudenziali e l’analisi delle prassi operative adottate dalle amministrazioni competenti.
La lezione sarà sviluppato stimolando la partecipazione dei discenti, anche mediante la trattazione da un punto di vista teorico-applicativo di casi pratici e di esercitazioni da svolgere nell’aula virtuale.
Obiettivi
• Aggiornamento sulle più recenti modifiche normative in materia di energy e trasmissione degli strumenti interpretativi e delle chiavi di lettura della disciplina
• Approfondimento mirato sulla disciplina delle Comunità Energetiche Rinnovabili così come recepita dal D.lgs. 199/2021, con particolare riferimento alle relative modalità costitutive, alla relativa forma giuridica, e alle modalità di finanziamento anche in ottica PNRR
• Analisi delle disposizioni che disciplinano la realizzazione di opere e interventi nei siti oggetto di bonifica, con particolare riferimento agli impianti per la produzione energetica da fonti rinnovabili
Destinatari
• area legale
• area tecnica e operativa competente in materia ambientale
• area amministrativa competente in materia procedimentale e ambientale
• direttori di impianti;
• responsabili del permitting ambientale
Durata e luogo
Il corso si compone di una giornata formativa in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale,
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro
Non associati: 660 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:
formazione@utilitatisservizi.itIl pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.027Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
Scarica il programma
iscrizione terminata il 27/06/2023