Corso di formazione Online

Gli appalti pubblici e il PPP quali strumenti di attuazione del PNRR

in corso di definizione

31 maggio 2023 ore 09.30-13.30

dal 31 maggio 2023 al 31 maggio 2023 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.030

Area: - Acqua - Ambiente - Legale Settore: - Acqua - Ambiente - Legale

Alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici e del decreto di riordino dei servizi pubblici locali, Accademia propone un ciclo di incontri di formazione volto ad analizzare le novità normative introdotte dai provvedimenti, composto da:
• Il riordino dei servizi pubblici locali: novità, trend e implicazioni per enti pubblici e operatori del settore (COD. 23.028)
• Come finanziare gli investimenti nei servizi pubblici locali: PNRR e non solo (COD. 23.029)
• Il PNRR, il PPP e gli appalti pubblici (COD. 23.030)

I tre corsi sono fruibili separatamente.
Per l’iscrizione a più di un corso verranno riconosciute quote di partecipazione agevolate, come riportato nella successiva sezione “Quote di Partecipazione”


Contesto
Il corso è volto ad analizzare le principali novità normative e le deroghe in materia di affidamento dei contratti pubblici a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”), avendo particolare riguardo al ricorso al partenariato pubblico privato (il “PPP”) e alle limitazioni alla contribuzione pubblica, agli istituti in funzione pro-concorrenziale (RTI e avvalimento), alla disciplina del subappalto, all’utilizzo dei contributi europei a fondo perduto.
Inoltre, si analizzeranno, con taglio operativo, i temi connessi alla tutela giurisdizionale e alla disciplina acceleratoria del processo amministrativo per i progetti finanziati con fondi PNRR, le funzioni e le attività svolte dal Collegio Consultivo Tecnico, nonché le diverse procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture di contratti sottosoglia e sopra soglia.

Il corso sarà tenuto da professionisti dello Studio Legale Bonelli Erede.

Obiettivi
• Comprensione del PNRR e dei suoi obiettivi specifici
• Comprensione delle deroghe in materia di affidamento dei contratti pubblici
• Comprensione del PPP
• Approfondimento della tutela giurisdizionale


Destinatari
• Amministratori
• Direzione amministrazione e finanza e controllo
• Area legale
• Area Tecnica titolare di progetti Project Manager)


Durata e luogo
Il corso, si terrà in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Quote Agevolate
Per l’iscrizione a due corsi:
Associati € 500 + IVA per ogni corso (anziché € 550 + IVA)

Non Associati € 600 + IVA per ogni corso (anziché € 650 + IVA)

Per l’iscrizione a tutti e tre i corsi:
Associati € 450 + IVA per ogni corso (anziché € 550 + IVA)

Non Associati € 550 + IVA per ogni corso (anziché € 650 + IVA)

Per ottenere il riconoscimento delle quote agevolate, una volta terminata la procedura di iscrizione ai corsi desiderati, l’azienda dovrà obbligatoriamente inviare i relativi voucher all’indirizzo email formazione@utilitatisservizi.it; solo in tal caso la fattura verrà emessa con gli importi scontati.

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.030


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 29/05/2023