Contesto
Le logiche di automazione portate dall’intelligenza artificiale e dell’Industrial Internet of Things sono ovunque e da prodotti e servizi di largo consumo (es. assistenti vocali personali, elettrodomestici, meccanismi di raccomandazione di prodotti e definizione del prezzo nel commercio online) stanno gradualmente entrando nei processi di controllo e gestione degli asset e dei processi operativi delle utility.
Il corso analizza l’attuale utilizzo di algoritmi, big data e intelligenza artificiale nei settori e nelle imprese information intensive (es. Google, Amazon, General Eletric, ABB) costruendo un insieme di linee guida specifiche per la progressiva introduzione di queste logiche nelle utlity.
Il taglio trasversale del corso ne permette l’applicabilità in tutti settori merceologici di riferimento (acqua, luce, gas, trasporti, rifiuti) e lungo tutta la catena del valore delle utility.
Obiettivi
• A livello di conoscenze trasferite il corso intende comprendere gli scenari, nonché i fattori organizzativi e tecnologici critici per il successo, oltre che i limiti degli approcci data-driven e fondati su IA e big data nei settori delle multiutility
• Al termine del corso il management avrà acquisito competenze di analisi dei benefici-costi e rischi specifici di come l’insieme delle tecnologie digitali 4.0 possono trasformare i processi operativi delle multiutility e di applicazione dei principi organizzativi con cui queste tecnologie possono essere introdotte in modo efficace
Destinatari
• Direttori generali
• Direttori e responsabili di esercizio e manutenzione di rete e di centrali
• Direttori e responsabili del personale
• Area Pianificazione e strategia
• Area Innovazione e Sviluppo
• Area ICT e Sistemi Informativi
Durata e luogo
Il corso si compone di una giornata formativa, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 12/10/2021: 850 Euro
Iscrizioni dal 13/10/2021: 950 Euro
Non associati
Iscrizioni entro il 12/10/2021: 950 Euro
Iscrizioni dal 13/10/2021: 1050 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:
segreteria@utilitaliaservizi.itIl pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 21.033Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
Scarica il programma
iscrizione terminata il 10/11/2021