Corso di formazione Online

Adeguamento del contratto di servizio e redazione del Piano Economico Finanziario di Affidamento (PEFA). Riferimenti regolatori, strumenti e metodi attuativi

in corso di definizione

31 ottobre 2024 ore 09.00-13.30

dal 31 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 24.029

Area: - Ambiente - Finanziaria, Contabile e Amministrativa - Regolazione - Tecnica Settore: - Ambiente - Finanziaria, Contabile e Amministrativa - Regolazione - Tecnica

Contesto
L’Accademia dei servizi pubblici locali nell’affiancare l’attività istituzionale di Utilitalia e delle sue Associate organizza questo momento formativo dal taglio operativo nell’intento di favorire l’attuazione dei dispositivi di ARERA in uno scenario di settore in cui i modelli di governance per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani appaiono diversificati. Nel prendere atto che l’uniformità di trattamento degli utenti finali e il livello di servizio offerto costituiscono i principi guida dei provvedimenti dell’Authority, l’impegno richiesto sia agli Enti Territorialmente Competenti (ETC) sia ai Gestori è di ricondurre ad unitarietà e coerenza gli atti che regolamentano i rapporti tra ente concedente e affidatario ricomprendendo al loro interno i target di efficientamento e di controllo/monitoraggio presenti nelle delibere ARERA. Lo schema tipo di contratto di servizio della delibera 385/2023/R/Rif costituisce lo strumento in cui si innestano le direttrici della disciplina MTR-2 insieme alla qualità (TQRIF) eterointegrando i preesistenti contratti.

La giornata formativa, aperta a tutti gli stakeholder, offre l’opportunità di fare sintesi tra le diverse esperienze esaminando i passaggi cruciali e più critici nell’attuazione della delibera 385/2023 e proponendo strumenti e format di analisi per lo sviluppo della documentazione a corollario dell’affidamento del servizio.

Obiettivi
• Sintetizzare le diverse esperienze esaminando i passaggi cruciali e più critici nell’attuazione della delibera 385/2023
• Proporre strumenti e format di analisi per lo sviluppo della documentazione a corollario dell’affidamento del servizio
• Fornire indicazioni operative per la redazione del Piano Economico Finanziario di Affidamento (PEFA)

Destinatari
• Regolatorio
• Direzione Tecnica
• Direzione Amministrazione, finanza e controllo

Durata e luogo
Il corso si compone di 1 giornata formativa (09.00 – 13.30) e verrà erogato in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line si dovrà inviare, citando il codice del corso ed il cognome dell'iscritto, copia del pagamento, eventuale numero d'ordine e ogni altro documento necessario all'emissione della fattura a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.029


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

termine iscrizioni il 24/10/2024