Contesto
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti di particolare novità dell’Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (Delibera ARERA 397/2025/R/rif).
Con la pubblicazione del nuovo metodo tariffario, ARERA introduce alcuni elementi di novità principalmente riconducibili alla necessità di legare sempre di più la dinamica delle entrate tariffarie, definite dal limite di crescita annuale, agli obiettivi di qualità ambientale. In questa direzione è da intendersi l’introduzione del nuovo coefficiente Ka il quale esprime proprio gli obiettivi di potenziamento del servizio. La disciplina fa un ulteriore passo verso la definizione sempre più puntuale delle modalità di coordinamento tra il MTR-3 e lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, con particolare riferimento al rispetto delle condizioni alle quali l’operatore si aggiudica l’affidamento del servizio in esito alla procedura ad evidenza pubblica.
In questo contesto, il corso si concentrerà sugli aspetti operativi di compilazione del nuovo tool di calcolo “MTR-3 2026-2029”, nonché dei nuovi prospetti “PEFA”, predisposti da ARERA al fine di fornire agli operatori del settore una lettura coordinata in accordo con le previsioni di cui alle deliberazioni 385/2023/R/rif (PEFA di affidamento) e 596/2024/R/rif (PEFA di gara e offerta).
Obiettivi
• Esame della delibera 397/25 nelle parti più innovative ed implementazione nelle meccaniche di calcolo del tool di calcolo MTR-3
• Approfondimento dei modelli PEFA (di offerta e di affidamento) e delle logiche sottese alle procedure di gara
Destinatari
• Direzione tecnica
• Direzione Amministrazione, finanza e controllo
• Regolatorio
Durata e luogo
Il corso si compone di una giornata formativa (09:30 – 16:30) e verrà erogato in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 300 Euro
Non associati: 360 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line si dovrà inviare, citando il codice del corso ed il cognome dell'iscritto, copia del pagamento, eventuale numero d'ordine e ogni altro documento necessario all'emissione della fattura a:
amministrazioneutilitatis@utilitatisservizi.it Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 25.030Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
Scarica il programma
iscrizione terminata il 29/10/2025