Corso di formazione Online

La trasformazione digitale: Digital Water prospettive gestionali per gli acquedotti

in corso di definizione

20 settembre 2021 ore 10.00-17.00

dal 20 settembre 2021 al 21 settembre 2021 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 21.025

Area: - Acqua - Digitalizzazione - Tecnica Settore: - Acqua - Digitalizzazione - Tecnica

Contesto
I sistemi idrici richiedono metodologie razionali, replicabili, integrabili e flessibili per nuove attività di analisi, pianificazione e gestione che consentano la sostenibilità socioeconomica e finanziaria per la comunità. In questo quadro di nuove esigenze di ricerca tecnico-scientifica, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e l'aumento delle capacità computazionali consentono di archiviare dati in sistemi di informazione geografica (GIS), analizzare grandi sistemi a rete, pianificare soluzioni ottimali per nuove tipologie di attività, comunicare e sincronizzare gestione dati con sistemi informativi, ecc. Inoltre, negli ultimi anni il telerilevamento per la raccolta dati e, presto, il concetto di Internet delle cose (IoT) insieme alle reti veloci 5G stanno fornendo nuove prospettive per concepire nuovi paradigmi di gestione (intelligente) dei sistemi idrici grazie alla possibilità di raccolta di grandi moli di dati ad un costo non elevato e con una affidabilità maggiore del passato. Allo stesso tempo, nell'ultimo decennio sono state proposte teorie e approcci avanzati per lo studio delle reti. Questo nuovo campo della scienza, denominato teoria della rete complessa (CNT), assume il paradigma secondo cui la maggior parte dei sistemi funzionano come reti; i sistemi idrici, ed in particolare gli acquedotti, mostrano generalmente caratteristiche dominanti di funzionamento a rete. Non ultime la disponibilità di dati consente oggi l’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale quali il machine learning per modellizzazione statistica dei dati gestionali provenienti dal sistema informativo (per esempio, di fallanza, di richiesta domanda idrica, la propensione alle perdite, etc.) può estrarre contenuti di informazione utili attraverso modelli di relazione per integrarsi con gli strumenti di calcolo basati sulle equazioni che descrivono il comportamento fisico del sistema. L'integrazione delle precedenti prospettive e paradigmi genererà nuovi concetti di gestione "intelligente" gli acquedotti.

Obiettivi
L’obiettivo principale del corso è l’introduzione ai concetti, paradigmi e metodologie alla base della trasformazione digitale in atto con focus specifico alle prospettive per gli acquedotti seppur con una visione più ampia a tutto il ciclo integrato. A tal fine saranno approfondiscono i seguenti:
• La modellizzazione dell’idraulica avanzata degli acquedotti e transizione verso il concetto di digital twin;
• Elementi di teoria delle reti complesse applicati ai sistemi a rete infrastrutturali con riferimento agli acquedotti
• Il machine learning dalle reti neurali alla genetic programming per la valorizzazione dei dati
• L’ottimizzazione population-based a più obiettivi e sistemi di supporto alla decisione del Gestore
• Sviluppo di Esperienze Digital Water utilizzando un caso reale.
Nel della trasformazione digitale si affronteranno sia le opportunità e vision futuribile che le problematiche di transizione da un lato che di commercializzazione di tecnologie non mature o non tecnicamente fondate dall’altro.

Destinatari
Il Top Management interessato è quello che gestisce all’interno delle aziende strutture del tipo:
• Pianificazione e gestione degli appalti
• Esercizio di Reti ed Impianti
• Progettazione e Ingegneria
• Servizi Tecnici e Manutentivi


Durata e luogo
Il corso si compone di 2 giornate formative, in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 21/08/2021: 700 Euro
Iscrizioni dal 22/08/2021: 850 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 21/08/2021: 850 Euro
Iscrizioni dal 22/08/2021: 1000 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 21.025


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 16/09/2021