Contesto
La Data Digital Transformation, i Big Data e l’arrivo della Generative AI stanno cambiando il contesto e l’ecosistema in cui tutte le nostre aziende operano. Per mantenere saldamente il timone è importante avviare un cultural change trasversale a tutte le business unit. Questo cambiamento deve essere indirizzato da una chiara strategia aziendale legata all’asset più importante di questo periodo, cioè il dato, poiché è dallo sfruttamento concreto dei dati che si possono migliorare scelte e decisioni.
La Data Strategy è lo strumento principe per intraprendere con successo un percorso di Digital Transformation. Ogni percorso trasformativo, infatti, introduce nuovi obiettivi, tecnologie e comportamenti che l’intera organizzazione deve conoscere e condividere al proprio interno. La Data Strategy serve proprio a questo: definire in modo chiaro e condiviso come l’organizzazione può sfruttare i dati per mettere concretamente in atto la strategia di business.
Facendo emergere consapevolezza su priorità, benefici potenziali, tecnologie e metodologie necessarie, essa consente di:
• Individuare e colmare eventuali gap in termini di dati e tecnologie
• Identificare e risolvere criticità organizzative
• Avere chiara visione dello stato di maturità dei processi aziendali
• Valutare gli impatti di business e i benefici attesi
• Pianificare gli interventi di Data Governance.
Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale costruire una “roadmap” che, collegata alla business strategy aziendale, comunichi a tutta l’azienda le strategie da perseguire e i relativi impatti, con l’obiettivo ultimo di costruire una moderna architettura del dato in grado di accogliere e supportare tutte le iniziative presenti e future di cui il business necessita. Il fulcro di questa architettura è una piattaforma di Business Intelligence.
Il termine Business Intelligence (BI) si riferisce a un insieme di strumenti e tecniche software che consentono a un'azienda di trasformare i propri dati in informazioni tempestive e precise per il processo decisionale. Il livello base della BI, sul quale si innestano i livelli più avanzati, è quello del data warehouse. Un data warehouse è un contenitore di informazioni che integra e riorganizza i dati aziendali in forma multidimensionale, per renderli disponibili a fini analitici. Esso costituisce il pilastro architetturale su cui costruire una data platform, e il primo passo progettuale verso un’azienda data-driven. Le informazioni presenti nel data warehouse possono essere analizzate tramite strumenti OLAP e cruscotti, con l’obiettivo di abilitare un processo decisionale consapevole e informato.
Obiettivi
• Valutare l’importanza di fare una Data Strategy
• Capire i pilastri fondazionali di una Data Strategy
• Approfondire alcuni aspetti chiave come la scelta delle tecnologie, i modelli operativi e la Data Governance al fine di supportare al meglio lo sviluppo di Use Case
• Conoscere i 3 livelli della BI
• Comprendere il ruolo di un data warehouse e valutare i benefici della sua adozione
• Conoscere le principali architetture di un sistema di data warehouse
• Capire il modello multidimensionale e le potenzialità di un’analisi OLAP
Destinatari
• IT Team e CDO office
• “Data Team”
• Middle management interessato a migliorare i processi relativi a Dati e Analytics
Durata e luogo
Il corso si compone di 2 giornate formative (25 e 28 novembre, 09.30-17.30) e verrà erogato in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 1.500 Euro
Non associati: 1.800 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line si dovrà inviare, citando il codice del corso ed il cognome dell'iscritto, copia del pagamento, eventuale numero d'ordine e ogni altro documento necessario all'emissione della fattura a:
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UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
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Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.027Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
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termine iscrizioni il 18/11/2024