Corso di formazione Online

Il Green Procurement per Società, Aziende, Pubbliche Amministrazioni e Stazioni appaltanti

in corso di definizione

23 giugno 2022 ore 10.00-17.00

dal 23 giugno 2022 al 23 giugno 2022 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 22.015

Area: - Ambiente - Legale Settore: - Ambiente - Legale

Contesto
Le realtà imprenditoriali odierne e le pubbliche amministrazioni richiedono capacità e competenze multidisciplinari, sia economiche che giuridiche, nella gestione delle spese e degli acquisti in conformità al principio di economicità e della responsabilità sociale di impresa.
Scopo del corso è trasferire e consolidare le conoscenze teorico-pratiche relative alle nuove modalità di gestione degli acquisti all’interno delle aziende di media e grande dimensione. Nello specifico, il corso mira anche a trasferire le più recenti innovazioni in tema di green procurement, in cui sostenibilità, circolarità e qualità, sono messi al centro di spese e investimenti. In questo contesto, verrà esaminato l’ISO 20400 che fornisce linee guida di sicuro interesse per gli acquisti sostenibili.
Non solo per le aziende private, ma anche per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni e gli enti che comunque devono applicare la disciplina pubblicistica degli appalti, il tema del Green Public Procurement è diventato di fondamentale importanza, sia per quanto concerne i principi stabiliti dal D.lgs. 50/2016, sia per quanto riguarda l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e del “Piano d’Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (PAN)”.
Il corso fornisce un modello di riferimento per il Procurement Manager e per tutti coloro - dirigenti e quadri – che hanno capacità e autonomia di spesa in azienda, attraverso l’acquisizione degli strumenti e delle tecniche per ottenere l’eccellenza delle performance della propria struttura in un contesto di piena sinergia e condivisione con le altre funzioni e strutture aziendali.

Obiettivi
• Fornire una panoramica normativa in materia di tutela dell’ambiente, e dei principi relativi al green procurement;
• Fornire indicazioni operative per la gestione di appalti pubblici, dalla predisposizione della gara alla gestione degli appalti in essere;
• Conoscere le principali normative, linee guida e strumenti pattizi in materia di green procurement;
• Fornire elementi operativi per il responsabile Unico del Procedimento nella gestione del green public procurement.


Destinatari
• Direzione Generale;
• Area Legale
• Area Compliance
• Procurement Manager
• Direttori Tecnici
• Dirigenti pubblici
• Personale a vario titolo appartenetene alla P.A
• Personale e dirigenti di società In House.
• Responsabili Unici del Procedimento.



Durata e luogo
Il corso si compone di una giornata formativa, in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro

Non associati: 660 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

segreteria@utilitaliaservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 22.015


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 22/06/2022