Incontro informativo Online

Trasparenza retributiva e certificazione parità di genere: la nuova direttiva e le opportunità per le aziende

in corso di definizione

10 giugno 2025 ore 09.00-11.00

dal 10 giugno 2025 al 10 giugno 2025 (1 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 25.023

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane - Management Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Lavoro e Risorse Umane - Management

La Direttiva Europea 2023/970 UE del 10 maggio 2023 che lo Stato Italiano dovrà recepire entro il 7 giugno 2026, si propone di dare effettiva attuazione al principio della parità retributiva tra uomini e donne “per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore” ed al divieto della discriminazione di genere.

Per raggiungere tali obiettivi, la Direttiva agisce attraverso meccanismi che vogliono garantire la trasparenza retributiva, sulla base della convinzione che una maggiore conoscibilità del sistema retributivo dell’azienda – ovvero dei criteri di determinazione delle retribuzioni e dei livelli retributivi – e delle informazioni specifiche per ciascun lavoratore possa essere un elemento chiave per eliminare le disparità salariali, in particolare di genere (gender pay gap) e garantire l'equità nel mondo del lavoro.

Questa normativa segna un cambio di passo verso una maggiore responsabilizzazione delle imprese sul tema dell’equità salariale, e introduce un insieme articolato di misure che costringeranno le aziende a rivedere prassi, e strumenti in ottica di equità, trasparenza, compliance e prevenzione dei rischi di contenziosi.

In vista del recepimento della Direttiva, la Commissione Diversità (Area Strategie e pianificazione di settore di Utilitalia) con l’Area Lavoro e relazioni industriali di Utilitalia, in collaborazione con Accademia dei Servizi Pubblici, organizzano questo incontro informativo, volto ad offrire un inquadramento generale della Direttiva, con l’obiettivo di supportare le aziende a comprendere le implicazioni normative e gestionali, e a impostare in modo efficace i percorsi di adeguamento richiesti entro le scadenze previste.

In attesa che le norme divengano applicabili nel nostro ordinamento, è infatti opportuno approfondire i contenuti specifici della Direttiva, anche in rapporto con le normative antidiscriminatorie già presenti e tenendo conto dei margini di discrezionalità del nostro legislatore nel recepimento, esaminando inoltre gli impatti, le opportunità e le sfide che la stessa pone ai datori di lavoro, che appaiono idonee ad indurre profonde modificazioni nelle relazioni industriali e nei modelli di selezione e gestione del personale, a fronte dell’obbligo di rendere palesi e accessibili criteri e livelli retributivi, da mantenere sempre neutri rispetto al genere, fin dalla fase preassuntiva.

Analizzeremo nel dettaglio le principali novità introdotte dalla normativa:
• Trasparenza nella fase pre-assuntiva
• Accesso all’informazione durante il rapporto di lavoro
• Obblighi aziendali di trasparenza retributiva
• Tutela dei diritti e prevenzione del contenzioso
• Ruolo delle parti sociali
• Il lavoro di pari valore
• Impatto della direttiva nelle piccole e medie aziende

Si invitano gli iscritti a segnalare nel “campo note” della scheda di registrazione se in possesso di certificazione UNI/PdR 125.
Gli iscritti potranno formulare domande alla docente, che risponderà durante il corso, preferibilmente anticipandole per email a segreteria@accademiaservizipubblici.it entro il 6 giugno 2025.

L'incontro informativo è gratuito e riservato alle associate Utilitalia

Durata e luogo
L’incontro informativo si svolgerà in modalità virtuale con piattaforma Zoom, il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Come registrarsi
E' necessario compilare il modulo di iscrizione on-line.

Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Scarica il programma

iscrizione terminata il 09/06/2025