Contesto
La Direttiva NIS2 (2022/2555), che abroga la NIS (2016/1148), definisce l’adozione da parte dei singoli Stati membri di misure per garantire un livello comune elevato di cybersicurezza nell’Unione Europea.
L’obiettivo di tale Direttiva è rendere la cybersecurity un tema centrale all’interno delle aziende, all’attenzione degli organi di governo ai quali viene attribuita di fatto la responsabilità della gestione della sicurezza delle informazioni aziendali; le aziende devono definire ed implementare misure tecniche, operative ed organizzative adeguate e proporzionate ai rischi ai quali sono esposte.
Tali misure devono essere basate su un approccio multi-rischio, volto a proteggere i sistemi informativi e di rete nonché il loro ambiente fisico da incidenti e comprendono almeno 10 elementi che vanno dalla definizione di politiche di analisi dei rischi e di sicurezza a misure tecniche come l’uso dell’autenticazione a due fattori.
La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 17 ottobre 2024, mediante apposita legge nazionale di recepimento, l’Italia si è mossa in questa direzione redigendo lo Schema di Decreto Legislativo.
Come primo adempimento, le aziende stesse saranno tenute ad identificarsi come soggetti a perimetro, nel periodo che va dal 1° gennaio al 28 febbraio 2025, su una piattaforma messa a disposizione dall’ACN (agenzia competente NIS2).
Obiettivi
• Illustrare il quadro normativo ed i principali elementi della NIS2
• Effettuare specifici verticali rispetto agli obblighi indicati dalla Direttiva per i soggetti in perimetro
Destinatari
• COO
• CIO
• CISO
• Responsabili IT
• CRO
• Responsabile compliance
• Organi di governo aziendali
Durata e luogo
Il corso si compone di 1 giornata formativa e verrà erogato in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro
Non associati: 660 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line si dovrà inviare, citando il codice del corso ed il cognome dell'iscritto, copia del pagamento, eventuale numero d'ordine e ogni altro documento necessario all'emissione della fattura a:
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Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 24.025Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
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termine iscrizioni il 17/10/2024