Contesto
ARERA ha ora competenze, oltre che nei settori dell’energia e idrico, nel settore ambientale per cui è prevista - a decorrere dal 2020 - l’introduzione progressiva di tariffe che rispettino l’orientamento ai costi dei servizi erogati.
Le tariffe dei servizi aventi ad oggetto i rifiuti urbani verranno calcolate con regole trasparenti, stabili e prevedibili, in analogia a quanto già previsto per gli altri settori regolamentati da ARERA.
Il mutato paradigma a cui si ispira la tariffazione dei servizi ambientali richiede di comprendere i principi teorici alla base del calcolo dei costi riconosciuti a fini regolatori. Tali costi, parametrati sui volumi del servizio erogato, determinano le tariffe unitarie che possono essere applicate all’utenza.
L’implementazione corretta delle modalità di calcolo delle tariffe conduce ad un risultato virtuoso, in base al quale i servizi ambientali vengono effettuati in modo da remunerare i soli costi delle prestazioni, le prestazioni vengono effettuate mediante l’utilizzo ottimale dei fattori produttivi, ed è possibile effettuare gli investimenti richiesti per la loro bancabilità.
Le lezioni verteranno su aspetti teorici, che illustreranno in modo semplice e intuitivo i principi di orientamento al costo (efficiente) della regolazione tariffaria e su casi concreti con la finalità di mostrare implementazioni pratiche dei principi individuati. Il corso, sviluppato con la collaborazione tecnico-scientifica di The Brattle Group, prevede esercizi per permettere ai partecipanti di verificare l’effettivo grado di familiarità raggiunta con gli argomenti trattati.
Obiettivi
• Presentare i principi generali della regolamentazione del settore dei rifiuti
• Comprendere la governance del settore ambientale in Italia
• Comprendere il nuovo metodo tariffario
• Conoscere i fondamentali per la predisposizione del PEF
Destinatari
• Amministratori
• Top management
• Amministrazione
• Controllo di gestione
• Regulatory
Durata e luogo
L’evento formativo sarà articolato su 4 giornate formative: in video-conferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 14/09/2020: 1.800 Euro
Iscrizioni dal 15/09/2020: 2.000 Euro
Non associati
Iscrizioni entro il 14/09/2020: 2.000 Euro
Iscrizioni dal 15/09/2020: 2.200 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:
utilitalia.servizi@utilitalia.it Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 20.026Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
Scarica il programma
iscrizione terminata il 13/10/2020