Corso di formazione Online

Business Plan: dalla strategia all'esecuzione

in corso di definizione

02 novembre 2023 ore 10.00-18.00

dal 02 novembre 2023 al 16 novembre 2023 (3 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 23.019

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Finanziaria, Contabile e Amministrativa

Contesto
Il Piano industriale è un documento redatto in ottica strategica ed operativa che affronta in modo integrale lo sviluppo aziendale nel medio periodo, generalmente con un orizzonte quinquennale. Il Piano Industriale illustra lo scenario macroeconomico e settoriale nel quale l’azienda si trova ad operare, definendo gli aspetti che influenzano maggiormente l’attività d’impresa e le caratteristiche interne, riportando i dati consuntivi che costituiscono la base per la pianificazione.
All’interno del Piano vengono presentate le intenzioni strategiche, relative all’arco temporale di riferimento, che si collocano lungo le direttrici di sviluppo più estese e prodromiche al raggiungimento della Vision aziendale. Nel medio periodo la strategia deve chiarire l’origine e la sostenibilità del vantaggio competitivo e le modalità per massimizzare la creazione del valore.
Il Piano Industriale prosegue con la declinazione operativa della strategia impostata tramite azioni da intraprendere orientate agli obiettivi. Le scelte operative riguardano i mercati in cui competere, le tecnologie utilizzate, il portafoglio dei prodotti e dei servizi, le modalità di reperimento delle risorse, l’impostazione organizzativa per sostenere la strategia.
Gli obiettivi, esplicitano in termini quantitativi, i risultati attesi per l’azienda, per gli azionisti e per gli stakeholder e il loro raggiungimento viene valutato in base a un sistema di monitoraggio costituito da indicatori specifici.


Obiettivi
• Fornire una panoramica delle caratteristiche di un Piano Industriale
• Definire un metodo di lettura e analisi critica di un piano industriale per comprendere la strategia e la relazione con azioni, obiettivi e indicatori di performance
•Illustrare i diversi strumenti di pianificazione a disposizione del management aziendale


Destinatari
• Amministratori
• Direzione Generale
• Responsabili funzionali
• Responsabili strategia
• Project Manager


Durata e luogo
Il corso, si terrà in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 1800 Euro

Non associati: 2160 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

formazione@utilitatisservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITATIS SERVIZI SRL - C.F. e P.IVA: 16781591009
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT25A0538703224000003745513
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 23.019


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 30/10/2023