Contesto
Tutti i settori delle nostre società, dal traffico aereo all'assistenza sanitaria, alla rete elettrica e alla finanza, stanno attraversando livelli di digitalizzazione senza precedenti con conseguenze benefiche sull'efficienza e la flessibilità dei servizi forniti. Tuttavia, questa dipendenza e la perfetta integrazione della tecnologia nelle attività e operazioni quotidiane espone questi sistemi a varie minacce naturali e artificiali, con possibili conseguenze negative sulla loro sicurezza e persino sul benessere dei cittadini. Il panorama delle minacce in continua evoluzione spinge l'attuale concetto di protezione ad essere parte del tema della resilienza e affidabilità dei sistemi. Inoltre, l'elevata interdipendenza e complessità dei settori richiedono un approccio multidisciplinare alla formazione della forza lavoro chiamata a garantire l’operatività dei servizi erogati.
Il corso si pone come obiettivo quello di indirizzare i partecipanti verso le competenze necessare a valutare, governare e gestire rischi e opportunità dell’adozione delle tecnologie del digitale nel mondo delle utility.
Organizzato in collaborazione con Cisco, il corso sviluppa le competenze di base in tecnologia e computer science, cruciali per una comprensione approfondita del mondo cyber.
Obiettivi
• acquisire conoscenze pratiche nell'identificazione dei problemi di sicurezza fisica e informatica nei sistemi di infrastrutture critiche;
• acquisire comprensione dei temi della valutazione del rischio e della mitigazione di minacce;
• sviluppare conoscenze sulla specificità e l'interrelazione dei vari sistemi di Cyber Intelligence
Destinatari
Il training è pensato per professionisti del settore utility che ricoprono ruoli inerenti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture e impianti telecontrollati, sistemisti IT e OT, referenti per reti di telecomunicazione e trasporto dati, responsabili in ambito sicurezza informatica ed esperti di quality and assurance in ambiti produttivi.
Durata e luogo
Il corso si compone di una giornata formativa, in video-conferenza con piattaforma Webex; il link con password sarà fornito con mail individuale.
Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 550 Euro
Non associati: 660 Euro
Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.
Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:
segreteria@utilitaliaservizi.itIl pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 22.021Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
Disdetta o modificaI nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a
iscrizioni@accademiaservizipubblici.itEventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad
iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno
sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.
In caso di
assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.
Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro
sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.
Scarica il programma
iscrizione terminata il 23/06/2022