Incontro informativo

La tecnologia Robotics Process Automation, una nuova opportunità per l’efficienza e la creazione di valore nei processi delle utilities

in corso di definizione

22 febbraio 2019 ore 10.00-12.00

dal 22 febbraio 2019 al 22 febbraio 2019 (1 giornate formative)

- esclusivamente in streaming

Riservato agli associati

Codice corso 19.004

Area: - Acqua - Ambiente - Digitalizzazione - Energia Settore: - Acqua - Ambiente - Digitalizzazione - Energia

Contesto
Con il termine Robotic Process Automation (RPA) si intende un approccio e una tecnologia che si sta diffondendo molto rapidamente in molti settori industriali perché promette di trasformare i processi di supporto e di business attraverso un’automazione ed efficientamento degli stessi, potendo reimpiegare le risorse su attività a maggior valore.

RPA consiste nell'uso di strumenti software che funzionano come “forza lavoro virtuale”, gestita da team operativi aziendali. Per far ciò vengono utilizzati software che replicano l’interazione umana con sistemi, web e applicazioni desktop per l’esecuzione di processi. L’RPA quindi trasforma i processi lavorativi manuali in processi strutturati, digitalizzati e automatizzati. I software RPA adottano nuove tecnologie in grado di comunicare con i diversi sistemi esistenti ed eseguire attività senza trasformare l'infrastruttura IT.

I principali vantaggi presentati dal RPA sono legati al contenimento dei costi, grazie alla ricollocazione degli addetti su attività a maggior valore aggiunto; alla riduzione dei tempi di svolgimento delle attività; all’assenza di impatti sui sistemi informativi; alla riduzione nel numero di errori, dato che le attività oggetto di automazioni sono quelle che, se svolte dall’operatore umano, sono più esposte ad errori (perché ripetitive e caratterizzate da elevato effort manuale); ai tempi rapidi di implementazione delle iniziative di RPA, grazie alla possibilità di produrre in tempi molto contenuti una proof of concept.

Nel mondo delle Utilities vi sono moltissime potenziali applicazioni dell’RPA che vanno dai processi amministrativi alle attività di back office commerciali, dai front end con la clientela, alla gestione e manutenzioni delle reti e più in generale ai processi complessi e che vedono una forte iterazione umana.

Obiettivi
• Introduzione alla tecnologia RPA
• Principali vantaggi offerti dalla tecnologia
• Fattori abilitanti per l’implementazione
• Esempi di applicazione ai processi aziendali

Destinatari
• Amministrazione
• Direzione Commerciale
• Back Office
• Customer Care
• ICT

La partecipazione all'incontro informativo, della durata di 2 ore, è gratuita.

L'evento si svolgerà a partire dalle ore 10.
Data la breve durata è prevista esclusivamente la trasmissione in streaming.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 21/02/2019