Corso di formazione Online

Diritto e compliance antitrust in azienda

in corso di definizione

04 aprile 2022 ore 10.00-17.00

dal 04 aprile 2022 al 05 aprile 2022 (2 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 22.011

Area: - Acqua - Ambiente - Energia - Legale Settore: - Acqua - Ambiente - Energia - Legale

Contesto
Il corso, partendo da una breve disamina della normativa antitrust e della sua evoluzione, ha l’obiettivo di fornire ai responsabili delle funzioni aziendali, interessati alle regole antitrust, le conoscenze pratiche per orientarsi nello svolgimento delle loro mansioni. Permettendogli di individuare quali sono i punti su cui porre l’attenzione per elaborare un idoneo programma di compliance con funzione di prevenzione e monitoraggio dei rischi antitrust, che possono venire a configurarsi nello svolgimento dell’attività tipica dell’impresa, del suo mercato di riferimento, della sua dimensione, etc, fino a far comprendere come la compliance antitrust sia ormai diventata parte integrante della cultura e della politica di un’azienda.
Aiuterà, inoltre, a far comprende come i disegni dei processi aziendali debbano essere realizzati con riguardo alla normativa antitrust al fine di evitare rischi futuri per l’impresa e come sia necessario un monitoraggio continuo del programma e una sua implementazione qualora le circostanze lo richiedano. A tal fine saranno previste delle esercitazioni proposte dal docente che saranno strutturate in funzione delle peculiarità dell’impresa.
Dopo aver analizzato le principali criticità settoriali, quali l’abuso di posizione dominante e le intese restrittive della concorrenza, il corso prevede focus specifici sulla compliance antitrust, fornendo inoltre alcuni elementi di base per gestire un’eventuale verifica ispettiva da parte delle autorità competenti.

Obiettivi
• Fornire una panoramica sulle principali tematiche Antitrust, con particolare riferimento al settore delle utility
• Inquadrare il perimetro dei poteri delle Autorità Antitrust competenti (AGCM e Commissione Europea);
• Definire i concetti di “abuso di posizione dominante”, “intese restrittive della concorrenza”:
• Individuare le modalità di implementazione dei programmi di compliance antitrust
• Fornire gli elementi di base per gestire una verifica ispettiva

Destinatari
• Governance aziendale
• Area Legale
• Area gestione rischi aziendali
• Direzione Commerciale
• Responsabili della Compliance Aziendale


Durata e luogo
Il corso si compone di due giornate formative, in video-conferenza con piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali: 1100 Euro

Non associati: 1320 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
I riferimenti per effettuare il pagamento verranno forniti prima del corso al partecipante ed al referente amministrativo indicato nella scheda di registrazione.

Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 01/04/2022