Corso di formazione Online

Mobility Manager

in corso di definizione

08 giugno 2022 ore 10.00-17.00

dal 08 giugno 2022 al 16 giugno 2022 (5 giornate formative)

Riservato agli associati

Codice corso 22.001

Area: Settore:

Contesto
Digitale, economia circolare, decarbonizzazione sono i tre capisaldi - insieme all’attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, alla parità di genere e all’integrazione della sostenibilità nel modello di business delle Utility italiane per la transazione ecologica e digitale. Sostenibilità, resilienza, circolarità, decarbonizzazione, innovazione, responsabilità, disciplina di governance e di gestione: sono le parole chiave sulle quali far seguire comportamenti e azioni concrete a livello organizzativo e di nuove figure professionali. Il Mobility Manager è una figura importante per aiutare le UTILITY in questa transizione ecologica.
Ha come obiettivo quello di pianificare lo smart working, suddividere il lavoro agile tra i dipendenti, evitando che ci siano disparità tra giornate lavorative in sede ed a casa, migliorando il loro benessere psicofisico. Attraverso la creazione di un Piano di Spostamenti Casa Lavoro (PSCL), il suo compito è quello di ottimizzare e migliorare gli spostamenti in chiave sostenibile, migliorando così la qualità dei lavoratori e dell’ambiente, consentendo la diminuzione del traffico, delle emissioni di CO2, promuovendo il risparmio energetico, riducendo l’inquinamento acustico, diminuendo la congestione stradale ed aumentando di conseguenza la sicurezza stradale.
Il corso fornisce una formazione di base sulla sostenibilità e su quelle accezioni che si possono sviluppare all'interno di un'azienda focalizzandosi sull’introduzione della figura del Mobility Manager. Analizzeremo quindi da vicino questo ruolo, descrivendone le sue competenze e caratteristiche e dando tutti i mezzi per poterlo ritrovare all'interno della propria impresa. Introdurremo inoltre quali debbano essere le sue responsabilità ed i suoi compiti, specialmente quello della creazione di un PSCL (Piano Spostamenti Casa lavoro), non soltanto analizzandolo ed osservandone esempi, ma anche fornendo gli strumenti per poterlo redigere.

Questo corso è iscritto al n. 294 del registro dei corsi qualificati CEPAS, Società del Gruppo BUREAU VERITAS Italia S.p.A.
Verrà rilasciato attestato di frequenza con superamento prova d’esame ai sensi della certificazione EA 37 e ES 35 nell’ambito della certificazione ISO 9001:2015.


Obiettivi
• Introdurre il concetto di sostenibilità all'interno delle UTILITY
• Introdurre conoscenze sui temi legati alla mobilità
• Presentare la figura del Mobility Manager come soluzione e necessità aziendale
• Conoscere quale sia il profilo professionale, le competenza e le caratteristiche per poter essere un Mobility Manager
• Imparare a riconoscere questa figura all’interno della propria azienda
• Redigere un PSCL

Destinatari
• Area sostenibilità
• Area HR
• Area Pianificazione

Durata e luogo
Il corso ha una durata di 32 ore. Si compone di 5 giornate formative e sarà così strutturato:
- 8, 9, 14, 15 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- 16 giugno dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Si terrà in video-conferenza con la piattaforma Zoom e il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni: 1.200 Euro

Non associati
Iscrizioni: 1.440 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

segreteria@utilitaliaservizi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 22.001


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.
Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 05/06/2022