Corso di formazione

Il diversity Management in azienda. Le problematiche dell’age management: evidenze empiriche, politiche e buone pratiche

in corso di definizione

21 novembre 2019 ore 09.30-18.00

dal 21 novembre 2019 al 21 novembre 2019 (1 giornate formative)

Roma - Sede Utilitalia - Piazza Cola di Rienzo, 80/A

Riservato agli associati

Codice corso 19.012

Area: Settore:

Contesto
Tradizionalmente il tema della diversità è stato principalmente affrontato dal punto di vista etico sottolineando l’importanza del rispetto delle differenze e della necessità di una loro integrazione nei luoghi di lavoro, evitando fenomeni di discriminazione ed esclusione sociale.

Solo recentemente il tema della diversità e dell’integrazione delle differenze ha assunto anche valenza in termini di produttività e ed efficienza nell’impiego delle risorse umane in azienda, ed un punto di forza anche a livello di immagine dell’azienda all’esterno (employer branding) nei confronti dei principali stakeholder; in particolare in termini di differenze generazionali, il tema della sostenibilità delle carriere e delle mansioni per garantire la work ability dei dipendenti lungo tutto il ciclo di vita lavorativa necessita di un costante monitoraggio delle competenze e dei carichi di lavoro, affiancando al monitoraggio interventi di formazione e ricollocazione delle competenze nell’organizzazione aziendale.

Il corso di formazione proposto, che fa parte di un percorso formativo volto ad approfondire il tema del diversity management con l’obiettivo di individuare politiche aziendali e buone pratiche per valorizzare la diversità presente in azienda nelle sue varie dimensioni, sarà focalizzato sul tema della diversità generazionale tra lavoratori giovani e lavoratori senior che si incontrano in azienda in momenti diversi del proprio ciclo di vita lavorativa, spesso con mansioni e responsabilità differenti, ma che devono collaborare e scambiarsi informazioni e saperi.

Obiettivi
Individuare gli strumenti che le aziende possono mettere in campo per valorizzare e promuovere l’integrazione delle differenze

Destinatari
• Amministratori
• Direzione Generale
• Area Legale
• Area Risorse Umane
• Diversity Manager

Durata e luogo
Il corso, ospitato presso la sede Utilitalia Piazza Cola di Rienzo 80/a (metro A, fermata Lepanto), si compone di 1 giornata formativa.
Per venire incontro ad esigenze particolari, e solo per un numero limitato di collegamenti, sarà possibile su specifica richiesta seguire il corso in streaming.

Quote di partecipazione
Associati Utilitalia o Confservizi regionali
Iscrizioni entro il 21/10/2019: 450 Euro
Iscrizioni dal 22/10/2019: 600 Euro

Non associati
Iscrizioni entro il 21/10/2019: 600 Euro
Iscrizioni dal 22/10/2019: 750 Euro

Tutti i prezzi si intendono IVA 22% esclusa e sono comprensivi di materiale didattico, pranzi di lavoro, pause caffè.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

L'avvio del corso è subordinato all'iscrizione di un numero minimo di partecipanti.

Come registrarsi
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione on-line dovrà essere inviata, a conferma della registrazione, copia del pagamento a:

utilitalia.servizi@utilitalia.it

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

UTILITALIA SERVIZI SRL - C.F. 80053550580 - P.IVA 02118241005
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 ROMA
IBAN: IT45G0569603200000013126X41
Causale: "NOME AZIENDA" - "NOME ISCRITTO" - Cod. 19.012


Il numero dei partecipanti è limitato. La priorità di iscrizione sarà determinata in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto.

Disdetta o modifica
I nominativi dei partecipanti possono essere sostituiti in qualsiasi momento, segnalandolo a iscrizioni@accademiaservizipubblici.it

Eventuali disdette dovranno essere comunicate per iscritto ad iscrizioni@accademiaservizipubblici.it con un preavviso di almeno sette giorni dalla data di avvio del corso. Trascorso tale termine verrà trattenuto il 50% della quota.

In caso di assenza non comunicata verrà trattenuta l'intera quota di iscrizione.

Qualora Accademia dei Servizi Pubblici modificasse le date del corso ne darà immediata comunicazione ai partecipanti, che entro sette giorni dalla ricezione della stessa potranno richiedere la restituzione integrale della quota di iscrizione.

In caso di iscrizioni non confermate da bonifico, l'amministrazione del corso si riserva di fatturare l'intera quota di iscrizione.

Scarica il programma

iscrizione terminata il 21/11/2019